cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spaziale!

C'è qualcuno lassù? Spazio senza più segreti col telescopio più grande del mondo

13 ottobre 2015 | 10.11
LETTURA: 2 minuti

La costruzione del radio telescopio Fast in Cina (foto Xinhua) - XINHUA
La costruzione del radio telescopio Fast in Cina (foto Xinhua) - XINHUA

Presto lo spazio potrebbe non avere più segreti, grazie ad alcuni scienziati cinesi, che stanno costruendo nella provincia di Guizhou, nel sud della Cina, il più grande radiotelescopio del mondo, in grado di captare anche i messaggi più deboli provenienti dallo spazio, riconducibili a nuove forme di vita intelligente. Un progetto iniziato nel 2011, e che oggi vede finalmente la luce.

L'assemblaggio del super telescopio, ribattezzato 'Fast', (sigla che sta per Five hundred meter Aperture Spherical Telescope o Telescopio di Apertura Sferica di 500 metri) è iniziata nel luglio scorso e sarà ultimato il prossimo anno. Una volta terminato, il riflettore del telescopio, più ampio e più piatto rispetto a quelli tradizionali, avrà un diametro di 500 metri e supererà in dimensioni il Radiotelescopio di Arecibo, a Porto Rico, attualmente il più grande al mondo con i suoi 300 metri di diametro.

"Un radiotelescopio è come un orecchio sensibile, che ascolta per poi ritrasmettere messaggi captati nel rumore bianco dell'universo - ha detto lo scienziato Nan Rendong, a capo del progetto 'Fast' all'agenzia cinese Xinhua - è come ascoltare il suono delle cicale durante un temporale".

Il piatto del telescopio sarà installato in una vasta depressione naturale, lontano dalle interferenze radio e dai centri abitati, e sospeso a pochi metri dal suolo grazie a una serie di pannelli e cavi. Incaricato di scandagliare lo spazio, alla ricerca di prove dell'esistenza di forme di vita intelligente, Fast sarà in grado di captare anche i più piccoli segnali radio provenienti dalla nostra galassia. Probabilmente non proverà l'esistenza degli alieni, ma sicuramente potrà essere utile per scoprire nuovi pianeti, comete e pulsar.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza