cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Juncker convoca per il 25 summit leader Balcani

21 ottobre 2015 | 12.22
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha convocato per domenica a Bruxelles un vertice con i leader dei Paesi balcanici e del Centro Europa per discutere dell'"emergenza nei Paesi che si trovano lungo la rotta dei flussi migratori dei Balcani occidentali". Emergenza, si legge in una nota della Commissione, per la quale "c'è bisogno di una maggiore cooperazione, di consultazioni più estese e di un'immediata azione operativa".

L'incontro, a livello di capi di Stato e di governo, si terrà a Bruxelles dalle 16 alle 19 e sarà seguito da una cena di lavoro nella sede della Commissione, prosegue la nota, nella quale si specifica che "l'obiettivo della riunione sarà di concordare conclusioni comuni operative che possano essere immediatamente applicate".

Al vertice parteciperanno i leader di Austria, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Germania, Grecia, Ungheria, Romania, Serbia e Slovenia. Invitati anche il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, il premier lussemburghese Xavier Bettel, nella sua veste di presidente di turno dell'Ue, e l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, oltre a rappresentanti dell'Easo e di Frontex.

Il Parlamento sloveno ha intanto emendato la legge per difendere il Paese e dispiegare immediatamente i soldati al confine con la Croazia, per frenare l'arrivo di massa dei rifugiati. Il governo aveva presentato al Parlamento la richiesta di una veloce modifica della legge affinché l'esercito sloveno potesse sostenere la polizia nel contenere il flusso migratorio.

Per il momento, il dispiegamento militare lungo il confine con la Croazia, di 670 chilometri, è limitato a tre mesi. Ieri sono entrati nel Paese circa 9mila rifugiati. Tuttavia, la Slovenia afferma che può consentire l'ingresso quotidiano di al massimo 2.500 rifugiati, registrarli e portarli poi in Austria. L'esercito sloveno è composto solo da 7mila soldati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza