cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Wikileaks: pubblicate mail personali del capo della Cia

22 ottobre 2015 | 11.07
LETTURA: 2 minuti

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

Come preannunciato, Wikileaks ha pubblicato una serie di email dell'account privato del direttore della Cia John Brennan. I documenti - risalenti a prima della sua nomina ai vertici dell'agenzia - includono un questionario compilato da Brennan prima di assumere l'incarico, nel febbraio 2013, una nota della Cia sull'Iran indirizzata al presidente ed una lettera dell'ex senatore Christopher Bond ai suoi colleghi della Commissione Servizi Segreti sul ricorso alla tortura contro i presunti terroristi. Il memo sull'Iran parla di un paese di "grande importanza" dal punto di vista geostrategico, tale per cui gli Stati Uniti non hanno altra scelta se non quella di andare d'accordo con Teheran.

Pochi giorni fa il New York Post aveva riferito di essere stato contattato da un hacker, un teenager che sosteneva di essere riuscito ad avere accesso all'account email AOL di Brennan e ad uno del segretario alla sicurezza del territorio nazionale Jeh Johnson.

Un portavoce della Cia ha parlato di reato commesso ai danni della famiglia Brennan, chiarendo però che apparentemente non era stata compromessa alcuna informazione secretata. "L'azione di hacking ai danni della famiglia Brennan è un reato, e la famiglia Brennan è la vittima", ha affermato il portavoce che ha parlato di "saccheggio" dei contenuti di posta elettronica della famiglia Brennan fatto "con "intento criminoso" e che ora "vengono diffusi attraverso il web". Si tratta, ha aggiunto, di un "attacco che poteva capitare a chiunque e che dovrebbe essere condannato, non incoraggiato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza