cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stretta al collo per 22enne, polizia Usa di nuovo nella bufera

28 ottobre 2015 | 09.37
LETTURA: 3 minuti

Fermo immagine dal video
Fermo immagine dal video

Polizia americana di nuovo sotto accusa dopo il caso della studentessa afroamericana gettata a terra mentre era in classe da un agente che è stato poi licenziato.

Un video pubblicato su Youtube mostra un poliziotto newyorkese che arresta uno skateboarder 22enne utilizzando uno spray al peperoncino e la pratica del 'chokehold', la presa al collo bandita dal Nypd ormai da vent'anni, ma utilizzata anche per l'arresto di Eric Garner, l'afroamericano morto soffocato a Staten Island nel luglio 2014.

L'incidente, riporta il New York Daily News, è avvenuto domenica scorsa presso il Columbus Circle, dove è vietato andare sullo skateboard. Nel video si vede il poliziotto che cerca di ammanettare il giovane e si sente anche la voce del ragazzo mentre urla: "Cosa ho fatto di sbagliato?". "L'agente di polizia ha usato una mano per afferrare il mio avambraccio e l'altra mano per stringere la parte posteriore del collo. Non mi sono opposto, non ho usato violenza. Sono stanco degli abusi della polizia", ha poi raccontato Yibin Mu su YouTube.

Una volta a terra, l'agente poi si siede sul ragazzo e gli spruzza negli occhi lo spray al peperoncino. Un portavoce della polizia ha detto che l'ufficiale ha agito dopo che il ragazzo si è rifiutato di fermarsi nonostante le richieste dell'agente. Mu è stato successivamente arrestato con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, condotta disordinata e mancato rispetto della segnaletica, ma è stato rilasciato su cauzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza