cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'iniziativa

Sesso sì ma solo consapevole, la campagna anti-stupro della polizia britannica /Video

29 ottobre 2015 | 12.58
LETTURA: 3 minuti

#ConsentisEverything

Today we launch the #ConsentisEverything campaign, raising awareness about the importance of consent, as well as how to get it and what it means - consent, it's simple as tea!find out more about the campaign at www.consentiseverything.com or support the campaign with a twibbon on your profile at www.twibbon.com/Support/consentiseverythingConsent is Everything animation and text courtesy of Blue Seat Studios and rockstardinosaurpirateprincess.com- See more at: http://www.consentiseverything.com/#sthash.2Zixu2V6.dpuf

Posted by Thames Valley Police on Martedì 27 ottobre 2015

"Il consenso... semplice come un tè". La polizia di Thames Valley, che in Gran Bretagna si occupa delle contee di Berkshire, Buckinghamshire e Oxfordshire, lancia una campagna per difendersi dallo stupro, utilizzando una metafora che coinvolge la bevanda britannica per eccellenza, il tè.

"Il consenso è tutto" è il claim della campagna lanciata sui social network e attraverso un sito web per sottolineare l'importanza di sapere cosa accade quando si dice 'sì' e che dire 'sì' una volta consapevolmente non significa aver detto 'sì' per sempre. Ma anche, sottolineano le autorità, per "sensibilizzare sulla sua importanza e su come può essere ottenuto".

"Insieme possiamo fermare gli stupri - si legge - garantendo che tutti sappiano quando dare consenso sessuale e quando non farlo. Il sesso senza consenso è stupro". E indicano alcuni dei casi: "Chi è sotto effetto di droghe, alcol, chi è addormentato o incosciente, tutti queste persone non possono scegliere". E ancora: "Chi ha problemi mentali o difficoltà di apprendimento non ha libera capacità di scegliere". Quindi, attenzione a... 'far bere del tè'. Perché non è detto che le persone lo vogliano, anche se è qualcosa che a loro piace.

La violenza sessuale può colpire chiunque, sottolinea la polizia di Thames Valley: "Circa il 92% delle vittime è donna e l'8% è di sesso maschile. La maggior parte degli stupri si verifica tra persone che si conoscono in qualche modo". Per questo, insistono le autorità, "assicurati di dare o ottenere il consenso sessuale". Che esiste in un solo caso: quando c'è la capacità e la libertà di accettare l'attività sessuale. Perché "il silenzio o l'assenza di un 'no' non significa che la persona sia consenziente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza