cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esplosione in una discoteca a Bucarest: 27 morti e 180 feriti

31 ottobre 2015 | 08.01
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

E' di almeno 27 morti e 180 feriti il bilancio dell'esplosione avvenuta in una discoteca di Bucarest, ma il numero delle vittime potrebbe ancora salire, ha detto il segretario di Stato del ministero della Salute della Romania, Raed Arafat. Al momento dell'esplosione, oltre 200 giovani si trovavano nel locale "club Colectiv" per assistere al concerto della rock band "Goodbye to Gravity", che doveva presentare il suo nuovo album "Mantras of War", accompagnato da uno spettacolo pirotecnico. Ci sono "indicazioni che le regole sulla sicurezza non sono state rispettate", ha denunciato il presidente, Klaus Iohannis esprimendo "sgomento e profonda tristezza" per quanto avvenuto. Nel frattempo, la procura ha avviato un'indagine.

Secondo il racconto di alcuni sopravvissuti, l'incendio è iniziato dopo l'inizio dello spettacolo di fuochi d'artificio. Più di 140 persone sono ricoverate in ospedale, alcune con gravi ustioni. In seguito alla tragedia la Romania ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. "Sono addolorato, ma anche disgustato che una tragedia di tale portata possa essere avvenuta a Bucarest - ha detto Iohannis - Spero che le autorità conducano la loro inchiesta con velocità e rigore".

Il ministero della Salute ha invitato i cittadini a donare il sangue, il governo ha convocato una riunione di emergenza per questa mattina. Una guardia della sicurezza avrebbe cercato, ma senza successo, di spegnere il fuoco, che si è diffuso rapidamente verso il soffitto e le pareti. Inoltre, inizialmente, era aperta solo una delle due porte per uscire e questo ha generato una ressa tra i presenti che cercavano di mettersi in salvo. Solo una decina di giorni fa, la polizia aveva multato il locale per mancanza di personale qualificato. La Farnesina, in raccordo con le autorità locali e con l'ambasciata a Bucarest, sta verificando l'eventuale presenza di italiani coinvolti nella tragedia. Secondo i media rumeni, tra i feriti ci sarebbe anche una cittadina italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza