cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, fermato 28enne sospettato di aver accoltellato eroe del treno Thalys

05 novembre 2015 | 08.44
LETTURA: 3 minuti

 Spencer Stone (Infophoto) - INFOPHOTO
Spencer Stone (Infophoto) - INFOPHOTO

La polizia della California ha fermato un uomo di 28 anni sospettato di aver accoltellato il mese scorso Spencer Stone, uno degli eroi americani che hanno contribuito a sventare un attacco terroristico ad agosto su un treno Thalys in Francia. Gli agenti, ha fatto sapere il Dipartimento della polizia di Sacramento in un comunicato, hanno arrestato James Tran, accusato di tentato omicidio in merito all'attacco dell'8 ottobre fuori da un locale in California.

Dopo essere stato accoltellato diverse volte al petto, Stone, 23 anni, è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Le autorità hanno precisato che l'aggressione del mese scorso sembrerebbe legata a una discussione riguardo a delle riprese fatte con il cellulare e Tran in realtà non sapeva chi fosse Stone.

Aviere della base delle Air force americana nelle Azzorre, Stone si trovava in vacanza in Europa con due amici d'infanzia quando è riuscito a disarmare il terrorista Ayoub El Khazzani prima che facesse una strage sul treno da Amsterdam a Parigi. Con Stone, viaggiavano sul treno Alex Skarlatos, reduce da una missione in Afghanistan con la Guardia Nazionale, e Anthony Sadler, uno studente di Sacramento.

Quando i due militari americani hanno visto un impiegato delle ferrovie inseguito da un uomo armato nel corridoio del treno, sono rapidamente intervenuti. Stone ha placcato l'uomo a terra e Skarlatos gli ha strappato l'arma da fuoco. Ma l'uomo ha tirato fuori un coltello e ha pugnalato più volte Stone. Allora è intervenuto anche Saddler e tutti e tre hanno bloccato El Khazzani. Malgrado le ferite al collo e a una mano, Stone ha poi aiutato un passeggero ferito al collo, tamponando la sua emorragia.

L'eroico intervento dei tre americani, aiutati poi da un passeggero britannico a legare il terrorista, ha avuto molta eco sui media. I tre americani hanno ricevuto una telefonata di congratulazioni del presidente americano, Barack Obama, che li ha anche incontrati, e sono stati insigniti della Legion d'onore dal presidente francese, Francois Hollande.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza