cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea: Kim nei suoi viaggi non rinuncia mai a Wc mobile

13 novembre 2015 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

Il leader supremo nordcoreano Kim Jong-un (Foto Xinhua)
Il leader supremo nordcoreano Kim Jong-un (Foto Xinhua)

L'anedottica su Kim Jong-un si arricchisce di un nuovo capitolo. Il leader supremo nordcoreano viaggia sempre con una toilette mobile al seguito, installata su uno dei veicoli che compongono il suo corteo. Non c'è tragitto (e terreno), nei viaggi che Kim compie regolarmente nel Paese per ispezionare fabbriche e installazioni militari, che possa impedire agli addetti alla scorta di far trovare sempre pronta, all'occorrenza, la toilette presidenziale. A sostenerlo è il Daily NK, sito sudcoreano dedicato a ciò che accade a nord del 38° parallelo, che cita fonti vicine al Comando Scorta di Kim.

"I servizi igienici non sono installati solamente sul treno personale di Kim Jong-un, ma su qualsiasi automobile di dimensioni medie o piccole che viaggiano con il suo seguito, e perfino su veicoli speciali progettati per i terreni montagnosi o nevosi", ha riferito la fonte, che ha spiegato che i convogli sui quali viaggia il leader supremo sono composti da più veicoli, per impedire di identificare quello sul quale si trova Kim. In aggiunta, c'è appunto un'auto adibita a sua toilette personale. Uno 'spazio riservato', sarebbe stato ricavato anche all'interno della Mercedes utilizzata dal leader per i viaggi in autostrada.

Un'altra fonte ha sottolineato che in Paese, la Corea del Nord, che si fonda sul culto del leader supremo, "è impensabile che lui usi una toilette pubblica nei suoi viaggi". Ovviamente, l'accesso alla toilette mobile è consentito solamente a Kim e perfino i più alti ufficiali del regime verrebbero severamente puniti, perfino con la morte", se scoperti a farne uso, ha spiegato ancora la fonte. Come tutto ciò che riguarda la figura del leader supremo, scrive Daily NK, anche l'esistenza della toilette mobile è coperta da segreto ed è considerata uno degli aspetti più delicati della complicata organizzazione dei servizi di scorta per Kim.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza