cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gentiloni incontra nuovo inviato Libia: "Italia pronta a sostenere stabilizzazione"

23 novembre 2015 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

(Foto Farnesina)
(Foto Farnesina)

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi alla Farnesina il nuovo Rappresentante Speciale per la Libia del Segretario Generale Onu, Martin Kobler, alla sua prima visita in una capitale estera dopo il suo insediamento. Il mandato di Kobler riparte dalla proposta di accordo avanzata da Bernardino Leon e ha inizio nel delicato momento in cui si attende il voto della Camera dei Rappresentanti (HoR) di Tobruk sull’accordo.

Nel corso del colloquio Gentiloni ha raccolto le valutazioni sulle prospettive dell’accordo politico di Kobler al rientro dalla sua prima missione ufficiale in Libia, a Tobruk, Tripoli e Misurata, dove ha avuto colloqui con gli interlocutori libici. Il rappresentante Speciale avrà nei prossimi giorni incontri con gli attori regionali.

Il ministro ha ribadito il pieno sostegno italiano ad un’azione che miri al raggiungimento nel più breve tempo possibile della firma dell’accordo. "Con Kobler ho registrato piena condivisione sulla strategia da seguire per dare impulso e concludere entro tempi brevi il complesso negoziato sulla Libia e permettere l'insediamento di un Governo di concordia nazionale" ha dichiarato Gentiloni. "L’Italia è pronta ad assumersi le sue responsabilità per sostenere la stabilizzazione del Paese dopo il raggiungimento di un accordo tra le parti libiche" ha concluso il Ministro.

Durante il suo incontro i leader del Congresso nazionale generale - il Parlamento di Tripoli dominato dagli islamisti e non riconosciuto dalla comunità internazionale - Kobler ha sottolineato che "non è negoziabile" la proposta di accordo delle Nazioni Unite che dovrebbe portare alla nascita di un governo di unità nazionale in Libia.

Secondo Kobler, tuttavia, è possibile che nei prossimi giorni ci sia un nuovo "veloce round di consultazioni" con le parti per superare la fase di stallo nel processo politico, ma - ha assicurato - "la bozza non sarà cambiata". "Spingerò per decisioni rapide, ma non affrettate", ha aggiunto l'inviato Onu, citato dal sito di 'Libya Herald'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza