cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Orologio scambiato per bomba, 14enne chiede risarcimento di 15 milioni di dollari

24 novembre 2015 | 11.52
LETTURA: 3 minuti

Ahmed Mohamed (Infophoto) - INFOPHOTO
Ahmed Mohamed (Infophoto) - INFOPHOTO

La famiglia di Ahmed Mohamed, il 14enne diventato famoso per essere stato arrestato perché i professori avevano scambiato per una bomba l'orologio che aveva inventato, ha chiesto alla scuola e alla città di Irving, in Texas, un risarcimento di 15 milioni di dollari. L'avvocato della famiglia Mohamed, che intanto si è trasferita in Qatar che ha offerto borse di studio al ragazzo ed ai suoi fratelli, ha detto che con quell'arresto la città ha violato i diritti civili del giovane ed "ha macchiato in modo permanente la sua reputazione di fronte alla comunità globale".

In effetti, il caso aveva suscitato un'ondata di solidarietà e simpatia globale nei confronti di Ahmed, ed anche Barack Obama era intervenuto in sua difesa ed aveva invitato il ragazzo alla Casa Bianca in occasione di un incontro con 'giovani scienziati' avvenuto lo scorso ottobre. "La cifra richiesta è enorme e lo ammettiamo, ma i danni provocati a questo giovane ed alla sua famiglia sono incalcolabili", ha detto l'avvocato Kelly Hollingsworth, che ha anche chiesto le scuse, finora mai arrivate, dal capo della polizia, del distretto scolastico - che ha sospeso il ragazzo - e del sindaco di Irving.

In particolare, il legale ricorda le pressioni subite dal ragazzo che interrogato da sette adulti fu costretto a firmare una lettera in cui ammetteva di aver voluto portare una "finta bomba" a scuola. Gli fu negato il "diritto di parlare con i suoi genitori" e con un avvocato, e non gli furono comunicati i suoi diritti, la famosa Miranda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza