cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Video choc indigna l'America: 17enne afroamericano crivellato di colpi da polizia

25 novembre 2015 | 09.04
LETTURA: 2 minuti

Video choc indigna l'America: 17enne afroamericano crivellato di colpi da polizia

Proteste di piazza a Chicago, dove ieri la polizia ha divulgato un filmato che testimonia delle circostanze dell'uccisione di un adolescente afrocamericano, Laquan McDonald, 17 anni, ad opera di un agente di polizia bianco, Jason Van Dyke, nel mese di ottobre 2014.

Il sindaco della città, Rahm Emanuel, aveva lanciato un appello alla calma alla popolazione: "Capisco che la gente rimarrà sconvolta quando vedrà questo video" ma, ha dichiarato, "credo che questo sia un momento in cui si possono costruire ponti di reciproca comprensione piuttosto che trasformarsi in barriere di incomprensioni".

La città si era preparata all'eventualità di disordini dopo che un giudice aveva chiesto la divulgazione entro oggi delle immagini riprese dalle telecamera dell'auto della polizia. In esse si vede l'adolescente, armato - secondo le autorità - di un coltello ma che non compie gesti di aggressione verso gli agenti e viene abbattuto da 16 colpi esplosi dal poliziotto. Van Dyke è stato incriminato per omicidio di primo grado.

ATTENZIONE: LE IMMAGINI POTREBBERO TURBARE LA SENSIBILITA' DEI LETTORI

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza