cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, doppia tragedia nel mare turco: annegano 6 bambini siriani

27 novembre 2015 | 09.58
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Sei bambini siriani sono morti annegati dopo che la barche sulla quali viaggiavano sono affondate al largo della Turchia. La prima tragedia è avvenuta nelle acque della Penisola di Bordum, costa sudoccidentale del Paese. La Guardia costiera turca ha annunciato il decesso di due fratellini siriani: Diven Halil Hussein, un anno, e Beren Halil Hussein. Viaggiavano insieme ad altri 23 rifugiati, che sono stati tratti in salvo.

Altri quattro bambini hanno perso la vita invece mentre navigavano con altre 55 persone al largo della provincia di Canakkale sulla costa occidentale turca. Sull'imbarcazione viaggiavano cittadini siriani e afghani diretti all'isola greca di Lesbo. Nel complesso, la Guardia costiera turca ha condotto otto operazioni nella notte per salvare migranti che avevano intrapreso la traversata verso la Grecia nonostante le cattive condizioni meteorologiche. Tre sono state le imbarcazioni tratte in salvo con 357 persone a bordo, tra cui donne e bambini, assistiti con coperte, vestiti, cibo e acqua.

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni stima che almeno 3.138 rifugiati abbiano perso la vita quest'anno mentre cercavano di varcare il Mar Mediterraneo. Secondo l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei rifugiati sono stati oltre 643mila gli arrivi in Europa via Mar Mediterraneo nel 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza