cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salah in fuga verso la Siria

27 novembre 2015 | 09.45
LETTURA: 3 minuti

Blitz a Saint Denis (Foto Afp) - AFP
Blitz a Saint Denis (Foto Afp) - AFP

Salah Abdeslam, l'ottavo uomo del commando dei terroristi di Parigi, sarebbe ormai in fuga verso la Siria. Lo scrive il quotidiano fiammingo Het Laatse Nieuws. Secondo la Derniere Heure, Salah si era inizialmente nascosto a Schaerbeek, un quartiere multietnico della capitale belga.

Tracce del Dna di Adelhamid Abaaoud, indicato come la mente degli attentati di Parigi, sono intanto state trovate in due appartamenti di Atene. Lo scrive il sito greco Ekathimerini. I campioni di Dna erano stati raccolti in gennaio, quando la polizia greca individuò i due appartamenti nell'ambito di un'inchiesta lanciata su richiesta delle autorità belghe per capire se Abaaoud stava pianificando ad Atene un attacco contro la polizia belga.

I due raid, in appartamenti nei quartieri di Pangrati e Sepolia, portarono soltanto all'arresto di un algerino di 33 anni, poi estradato in Belgio, e al rinvenimento di false patenti di guida francesi. Dopo l'uccisione di Abaaoud in un raid della polizia a Saint Denis il 18 novembre, le autorità francesi hanno inviato ai greci il profilo del Dna di questo cittadino belga di origine marocchina. E il profilo combacia con le tracce di Dna rinvenuto in gennaio nei due appartamenti.

Armi per attentati Parigi forse acquistate in Germania - Due kalashnikov fabbricati in Cina e due Zastava M70 fabbricati nella ex Jugoslavia potrebbero essere state acquistate su internet da un "uomo di origini arabe" a un trafficante in Germania. A scriverlo è il quotidiano tedesco Bild sulla sua edizione online.

La madre di Mohammed Abrini esorta il figlio ad arrendersi - Intervistata dal quotidiano belga 'La Derniere Heure', Moumina Abrini, ha detto di aver visto il figlio - il secondo presunto terrorista per il quale è stato emesso un mandato internazionale d'arresto in relazione agli attentati di Parigi - l'ultima volta la sera degli attentati, quando lasciò Mohammed davanti a uno snack bar a Bruxelles alle 20.30. Secondo la madre il figlio non si è radicalizzato e non ha negato che il figlio conoscesse Salah.

Ad Auvelais perquisito possibile deposito esplosivi per Parigi - Nella perquisizione effettuata ieri nella cittadina belga di Auvelais, la polizia cercava il deposito destinato a fabbricare e custodire gli esplosivi usati negli attentati di Parigi. Lo scrive la Derniere Heure. A quanto riferiscono diverse fonti, l'abitazione perquisita è stata affittata a metà ottobre da amici del super ricercato Salah Abdeslam, che si erano informati se le cantine erano ben asciutte dato che dovevano sistemarci del materiale informatico. A parte due materassi e alcune scatolette di cibi conservati, niente indica che l'appartamento sia stato veramente abitato. La cantina, scrive il giornale belga, sarebbe servita a realizzare le cinture esplosive. Intanto si apprende che almeno una persona è stata arrestata ieri in altre perquisizioni effettuate a Verviers.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza