cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apertura della porta santa nella Repubblica Centrafricana, al via il Giubileo di Francesco

28 novembre 2015 | 18.11
LETTURA: 3 minuti

Con una settimana di anticipo Papa Bergoglio inaugura l'Anno Santo della Misericordia nella capitale della Repubblica Centrafricana

(Afp)
(Afp)

Il Giubileo si apre con una settimana di anticipo rispetto alla data ufficiale dell'8 dicembre: il Papa ha inaugurato oggi l'Anno Santo nel cuore dell'Africa aprendo la porta santa della cattedrale di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana. Un gesto del tutto simbolico in un Paese dove c'è grande sofferenza e povertà. Nella cattedrale si sono radunati circa 2.500 sacerdoti. All’esterno, fa sapere una nota del Vaticano, altre migliaia di giovani seguono la messa sui maxischermi.

Prima dell'apertura, il Papa ha recitato una preghiera speciale: "Bangui diventi la capitale spirituale del mondo. In questa terra sofferente, ci sono anche tutti i Paesi del mondo che passano attraverso esperienze della croce e della guerra. Bangui diventi la capitale spirituale della preghiera, della misericordia e della pace. Tutti noi chiediamo pace, misericordia, riconciliazione, perdono, amore. Per tutta la Repubblica Centrafricana e per tutti i Paesi che soffrono per la guerra chiediamo la pace. Tutti insieme chiediamo amore e pace. Con questa preghiera iniziamo l'Anno santo".

La cattedrale è dedicata a Nostra Signora dell'Immacolata Concezione e risale al 1937. La sua costruzione è stata resa possibile grazie alla partecipazione fisica dei missionari e catecumeni che trasportarono i mattoni sulla testa quando il camion era in panne.

Francesco annunciò il 1° novembre scorso, al termine dell'Angelus in piazza San Pietro, la volontà di dare inizio al Giubileo nella Repubblica Centrafricana. "Per manifestare la vicinanza orante di tutta la Chiesa a questa Nazione così afflitta e tormentata ed esortare tutti i centroafricani ad essere sempre più testimoni di misericordia e di riconciliazione -disse Bergoglio in quell'occasione- domenica 29 novembre ho in animo di aprire la porta santa della cattedrale di Bangui, durante il Viaggio apostolico che spero di poter realizzare in quella Nazione".

"Sono spiritualmente vicino ai Padri comboniani della parrocchia Nostra Signora di Fatima in Bangui, che accolgono numerosi sfollati -aggiunse il Pontefice all'Angelus - Esprimo la mia solidarietà alla Chiesa, alle altre confessioni religiose e all'intera nazione centrafricana, così duramente provate mentre compiono ogni sforzo per superare le divisioni e riprendere il cammino della pace".

Il Papa è giunto oggi nella Repubblica Centrafricana al termine di un viaggio apostolico che in questi giorni ha avuto in programma anche tappe in Kenya e in Uganda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza