cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima, Renzi: "L'accordo sia vincolante o è scritto sulla sabbia"

30 novembre 2015 | 13.03
LETTURA: 3 minuti

Matteo Renzi (Adnkronos)
Matteo Renzi (Adnkronos)

Spero che l'accordo sia più vincolante possibile, altrimenti si rischia un impegno scritto sulla sabbia". Lo dice Matteo Renzi a margine del Cop21. Sulla possibilità di raggiungere un accordo al summit di Parigi, "sono ottimista - spiega - ma è ancora lunga", riconosce.

"Il Pil andrà a crescere, non sono preoccupato per questo. La tenuta del pianeta mi preoccupa molto di più", continua. "E' assolutamente cruciale - rimarca il premier - che si raggiunga un accordo, ma non ho nessun timore sul Pil".

Quella per il clima "è una partita molto difficile. A pranzo ci sono stati momenti di confronto anche acceso. Non sarà facile arrivare a un accordo, ma è una condizione fondamentale", ribadisce.

Sul clima "l'Italia fa la sua parte ma il vero problema è che non tutti a livello mondiale si comportano allo stesso modo. Dobbiamo fare uno sforzo - sottolinea - perché anche gli altri arrivino a questi risultati".

In mattinata sulla sua pagina Facebook Renzi scrive: "Noi facciamo la nostra parte. Ma allo stesso tempo siamo consapevoli che abbiamo bisogno di un accordo internazionale, altrimenti tutto sarà inutile. Siamo a Parigi per trovare un compromesso alto. Il mondo di oggi e di domani guarda a Parigi. L'Italia non si tira indietro".

"C'è una sfida che riguarda tutti noi - continua Renzi - i nostri figli e i nostri nipoti: il futuro del pianeta. Senza allarmismi inutili, ma dobbiamo prendere atto che siamo ad un bivio". "L'Italia vuole stare tra i protagonisti della lotta all'egoismo, dalla parte di chi sceglie valori non negoziabili come la difesa della nostra madre terra. Quattro miliardi di dollari da qui al 2020, lo sforzo delle istituzioni e delle aziende a cominciare da Eni e Enel, un grande investimento educativo per le nuove generazioni", spiega il premier.

"Siamo tra i paesi leader nella ricerca con scienziati di altissimo livello. Siamo tra i protagonisti della Green economy (biomasse, solare, geotermia). Abbiamo ridotto le emissioni del 23% negli ultimi 20 anni. Sull'efficienza energetica, con i contatori intelligenti, puntiamo alla leadership mondiale", scrive tra l'altro il premier.

C'è una sfida che riguarda tutti noi, i nostri figli e i nostri nipoti: il futuro del pianeta. Senza allarmismi inutili,...

Posted by Matteo Renzi on Lunedì 30 novembre 2015

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza