cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al-Azhar, Islam vieta nozze a tempo con jihadisti Is e schiavitù yazidi

01 dicembre 2015 | 08.49
LETTURA: 2 minuti

Al-Azhar, Islam vieta nozze a tempo con jihadisti Is e schiavitù yazidi

L'Islam vieta i matrimoni a tempo tra donne e jihadisti del sedicente Stato islamico (Is). E' quanto sostiene al-Azhar, la massima istituzione dell'Islam sunnita con sede al Cairo, intervenuta sulle nozze a ore a scopi sessuali che vengono celebrate con frequenza nell'Is. Il matrimonio secondo l'Islam ha ''obiettivi supremi e onesti'', ha detto al-Azhar, sottolineando che per i musulmani le nozze sono un accordo di reciprocità e impegno tra un uomo e una donna.

I matrimoni a tempo, invece, distorcono la vera immagine della donna nella religione, facendone un oggetto di piacere a basso costo da scambiarsi tra uomini. Viene così anche distorta l'immagine del musulmano, nota al-Azhar, come quella di un uomo proiettato verso l'avidità e la lussuria, ideologie non accettate dalla sharia, la legge islamica.

La massima istituzione dell'Islam sunnita ha quindi definito un ''comportamento oltraggioso'' secondo la sharia le violenze sessuali che i miliziani dell'Is hanno perpetrato in Iraq e in Siria a danno delle donne yazide che vivevano a Sinjar e nella provincia di Nineveh. Al-Azhar ha quindi sottolineato che l'Islam vieta la riduzione in schiavitù di donne e di uomini, che sono considerati superiori a qualsiasi altra creatura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza