cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile

Dai social ai cartelloni della pubblicità sotto casa, progetto contro il razzismo on line /Foto

01 dicembre 2015 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Dai social ai cartelloni della pubblicità sotto casa, progetto contro il razzismo on line /Foto

Fate attenzione a commentare un topic controverso sui social network perché potreste trovare il vostro commento piazzato in bella mostra su un cartellone pubblicitario per strada. D'accordo, lo trovereste se scriveste un commento razzista. E questo vi farebbe capire di essere finiti in una nuova campagna contro il razzismo realizzata in Brasile.

Il progetto - chiamato 'Virtual racism, real consequences' ('Razzismo virtuale, conseguenze reali') - usa gli strumenti di geolocalizzazione per trovare la zona da cui arrivano i commenti offensivi. Gli attivisti dell'associazione per i diritti civili 'Criola' (nata nel 1992 in una prospettiva di favorire l'integrazione) acquistano poi alcuni spazi dei cartelloni pubblicitari nella stessa zona perché tutti possano leggere il commento discriminatorio.

Anche se nomi e foto dei 'colpevoli' sono pixelati, la campagna spera di 'educare le persone' nel comprendere l'impatto del razzismo on line e, naturalmente, di scoraggiare comportamenti simili. Parlando alla 'Bbc', il fondatore di 'Criola' Jurema Werneck ha sottolineato che, chi pubblica on line commenti razzisti, "pensa di poter stare comodamente seduto a casa e fare ciò che vuole su Internet".

Il progetto è nato dopo che la giornalista brasiliana Maria Julia Coutinho è stata fatta oggetto di centinaia di commenti razzisti dopo essere stata scelta da 'Jornal Nacional', rete del network 'Rede Globo', come 'weather girl'.

Tempo fica firme em grande parte da região central do Brasil nesta sexta: http://glo.bo/1LH2god

Posted by Jornal Nacional on Giovedì 2 luglio 2015

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza