cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Accordo in Ue su controllo passeggeri dei voli

04 dicembre 2015 | 14.20
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Accordo al Consiglio Ue degli Affari interni sulla direttiva Pnr, passenger name record, per la registrazione e la conservazione dei dati dei passeggeri dei voli nell'Unione europea. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a margine dei lavori del Consiglio, spiegando che "finalmente abbiamo raggiunto un accordo sulla registrazione dei nomi dei passeggeri, la famosa direttiva Pnr, che da tanti anni si aspettava".

Siria, via libera del Parlamento tedesco a missione contro Is

L'accordo, ha continuato, "si concluderà definitivamente il 15 dicembre e prevede la possibilità per le polizie di avere in chiaro i nomi dei passeggeri per sei mesi" e criptati per quattro anni e mezzo. Le compagnie aeree avranno l'obbligo di archiviare "tutte le indicazioni anagrafiche e una serie di altri dati importanti dei passeggeri". Alfano ha sottolineato che "questo è un caso concreto di come l'Europa si sta attrezzando per controllare meglio l'accesso in Europa e gli spostamenti dei cittadini da e per l'Europa".

"In questo Consiglio avrebbe dovuto saltare Schengen - ha poi aggiunto il ministro - e invece la riunione si è svolta con un impianto diverso: la circolazione deve essere libera e deve continuare a esserlo, ma deve essere più sicura. Questo è il lavoro che si farà alle frontiere esterne".

L'accordo, raggiunto all'unanimità al Consiglio Ue Affari, prevede che saranno registrati i dati di chi vola in Europa anche sui voli interni e sui charter.

Alfano ha poi detto che il Consiglio Ue degli Affari interni ha deciso per "un rafforzamento di Europol, con una collaborazione più forte tra Europol e le agenzie a cominciare da Frontex. Si sta avanzando su tutti i settori, anche se è chiaro che di fronte alla minaccia terroristica non ci si può accontentare, e bisogna spingere sempre di più sulla collaborazione a cominciare da quella di polizia, giudiziaria e fra le intelligence europee".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza