cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Usa: editoriale Nyt in prima pagina, fermiamo l'epidemia delle armi

05 dicembre 2015 | 13.40
LETTURA: 3 minuti

Usa: editoriale Nyt in prima pagina, fermiamo l'epidemia delle armi

Non accadeva da quasi un secolo e c'è voluta l'ennesima strage, quella di San Bernardino, per spingere il più importante quotidiano Usa a cambiare le proprie consolidate abitudini. Il New York Times, nell'edizione odierna, ha pubblicato per la prima volta dal 1920 un editoriale in prima pagina per chiedere uno stop all'"epidemia delle armi" che continua ad insanguinare l'America. Il fatto che negli Stati Uniti i normali cittadini possano "acquistare legalmente armi prodotte per uccidere le persone con rapidità ed efficacia brutali" è considerato dall'editorial board del quotidiano "un oltraggio morale e una disgrazia nazionale". ​

I politici americani, prosegue l'editoriale che ha raccolto un vasto consenso sui social media, "offrono le loro preghiere per le vittime delle armi e poi, cinicamente e senza timore delle conseguenze, bocciano le più basilari restrizioni contro armi di uccisione di massa". Gli stessi politici, "ci distraggono con discussioni sulla parola terrorismo", scrive il quotidiano in riferimento al dibattito sull'indagine in corso sulla strage di giovedì, che non ha ancora stabilito con certezza la matrice terroristica della strage compiuta da Syed Rizwan Farook e dalla moglie Tashfeen Malik. Per il Nyt è "chiaro" che "queste uccisioni indiscriminate sono tutte, a loro modo, atti di terrorismo".

Il Secondo Emendamento della Costituzione, regolarmente invocato dalla lobby pro-armi per respingere qualsiasi forma di controllo, non può essere un ostacolo insormontabile. Nessun diritto "può essere illimitato e immune da una ragionevole regolamentazione". Per il Nyt, ai civili dovrebbe essere impedito l'acquisto di "alcuni tipi di armi, come i fucili d'assalto leggermente modificati usati in California, e alcuni tipi di munizioni". E a coloro che possiedono queste armi dovrebbe essere chiesto di "consegnarle per il bene dei loro concittadini".

L'ultima volta che il New York Times pubblicò un editoriale in prima pagina fu nel 1920, quando il quotidiano espresse il proprio sconcerto per la nomina di Warren Harding, poi divenuto il 29esimo presidente degli Stati Uniti, a candidato repubblicano alla Casa Bianca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza