cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valls: "Se vince il Front National rischio guerra civile". Salvini: "E' scemo, forza Le Pen"

11 dicembre 2015 | 13.23
LETTURA: 2 minuti

Manuel Valls (foto Afp) - AFP
Manuel Valls (foto Afp) - AFP

Una vittoria del Fronte Nazionale al ballottaggio delle elezioni regionali può portare a "guerra civile". E' quanto ha affermato oggi a France Inter il primo ministro francese Manuel Valls, per il quale il programma dell'estrema destra guidata da Marine Le Pen è una "truffa", che "induce in errore le persone".

"Ci sono due opzioni per il nostro Paese - ha spiegato il capo di governo, a due giorni dal voto - Una, quella dell'estrema destra, che sostiene la divisione, una divisione che può condurre alla guerra civile. L'altra è quella della repubblica e dei valori, che invece promuove l'unità".

Ricordando che "il clan Le Pen è anche perseguito dalla giustizia", Valls ha poi aspramente criticato il movimento di ultradestra, definendolo "antisemita, razzista, non ama la repubblica e non ama la storia del nostro Paese". Tuttavia, ha aggiunto il premier "rispetterò i francesi che faranno questa scelta, perché quando c'è un voto dovuto alla rabbia bisogna ascoltarlo".

A stretto giro di posta è arrivato il commento del segretario della Lega Matteo Salvini: "Il premier socialista francese Valls dice che 'se vince Marine Le Pen ci sarà il rischio di una guerra civile'. Bel concetto di democrazia, questo è tutto scemo... Forza Marine!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza