cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alta tensione tra Russia e Turchia, annullato il summit Putin-Erdogan

14 dicembre 2015 | 09.12
LETTURA: 3 minuti

Recep Tayyip Erdogan   (Afp) - AFP
Recep Tayyip Erdogan (Afp) - AFP

E' stato annullato il vertice bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e il premier turco Recep Tayyip Erdogan che era previsto per domani a San Pietroburgo. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa. Il summit era stato concordato al G20 di Antalya di novembre, prima cioè dell'abbattimento di un caccia russo da parte dei turchi al confine con la Siria. "Non ci sarà, non è stato fissato", ha detto il portavoce rispondendo alle domande di giornalisti.

I rapporti tra Russia e Turchia rimangono dunque tesi dopo che lo scorso 24 novembre l’aviazione turca ha aperto il fuoco contro un bombardiere russo al confine turco-siriano. Ankara sostiene che l'aereo abbia violato il suo spazio aereo, mentre Mosca nega qualsiasi sconfinamento e ha definito l'abbattimento "una pugnalata alla schiena", varando anche pesanti ritorsioni economiche contro la Turchia.

Nel tentativo di stemperare le tensioni Erdogan aveva sottolineato che le relazioni tra Ankara e Mosca non devono essere danneggiate da un ''errore di un pilota''. ''Non avremmo voluto trovarci in questa situazione, ma guardandola da un'altra prospettiva è stato commesso un errore nella nostra area. Chi ha fatto questo errore? Sono stati i piloti che sono stati negligenti e non hanno ascoltato gli avvertimenti'', ha detto Erdogan ai giornalisti sull'aereo presidenziale di ritorno in Turchia dalla capitale del Turkmenistan Ashgabat.

''Un incidente che avviene per errore di un pilota, che non ascolta gli avvertimenti, non deve minare le relazioni di due Paesi, in particolare i rapporti strategici'', ha aggiunto il presidente turco, dicendosi ''davvero rattristato'' per ''l'effetto dell'incidente sui rapporti bilaterali''.

Alta tensione tra Russia e Turchia: colpi di avvertimento contro peschereccio

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza