cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia, arrivo inatteso di militari Usa. Ripartono su 'invito' di milizie

18 dicembre 2015 | 08.57
LETTURA: 2 minuti

Alcuni dei militari Usa, dalla pagina Facebook delle Forze aeree libiche
Alcuni dei militari Usa, dalla pagina Facebook delle Forze aeree libiche

Un gruppo di una ventina di militari delle forze speciali degli Stati Uniti che era arrivato in Libia "in modo inaspettato" è stato invitato ad andare via da forze armate fedeli al governo di Tobruk. Lo ho riferito il sito del Libya Herald e lo ha confermato il Pentagono. Secondo il sito, i militari erano atterrati alla base aerea di al-Wattiyah, a sud-ovest di Tripoli, "ben equipaggiati", con "fucili d'assalto" e con un "dune buggy", un veicolo per la marcia su sabbia.

"I comandanti locali, perplessi, hanno detto agli stranieri di non essere a conoscenza di alcuna missione e hanno intimato loro di partire", ha riferito ancora il Libya Herald. Secondo una fonte del Pentagono citata dalla Nbc, invece, i militari Usa erano in Libia per "promuovere le relazioni", "d'accordo con le autorità libiche". Ma invitati da una "milizia locale" a partire, hanno lasciato il paese "senza incidenti".

Come si vede in una foto pubblicata dal Libya Herald, i militari americani indossavano abiti civili. Secondo analisti contattati dal sito, si trattava forse di una squadra incaricata di colpire il sedicente Stato islamico (Is) nei pressi di Sabratha. I 20 militari sono arrivati in Libia e sono ripartiti a bordo di un aereo registrato negli Emirati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza