cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pianificavano attentati in Belgio, due arresti

29 dicembre 2015 | 08.35
LETTURA: 3 minuti

Forze dell'ordine antiterrorismo
Forze dell'ordine antiterrorismo

Due persone sono state arrestate in Belgio con l'accusa di pianificazione di attentati terroristici a Bruxelles e contro le forze dell'ordine del paese. Diverse le perquisizioni effettuate domenica 27 e lunedì 28 dicembre nella regione di Bruxelles, nel Brabante fiammingo e a Liegi. Un totale di 6 persone sono state fermate: quattro sono state rilasciate, mentre per altre due sono stati confermati gli arresti per partecipazione alle attività di un gruppo terroristico e coinvolgimento nella minaccia di un attacco. Al momento non si parla di legami con gli attentati di Parigi.

L'operazione di polizia scattata nelle ultime ore ha permesso di portare alla luce "serie minacce di attentati diretti contro diversi luoghi emblematici di Bruxelles che sarebbero stati commessi durante i festeggiamenti per la fine dell'anno", ha reso noto la procura federale belga in un comunicato.

Le due persone sono state arrestate la prima per "minaccia di attentati, partecipazione ad attività di un gruppo terroristico in qualità di leader e reclutamento allo scopo di compiere atti terroristici" e la seconda "per minaccia di attentati e partecipazione ad attività di un gruppo terroristico". Non sono state rinvenute armi o esplosivi durante le perquisizioni, ma materiale informatico, uniformi di tipo militare e materiale di propaganda dello Stato Islamico sono stati sequestrati e vengono attualmente esaminati.

Secondo quanto si legge in una nota interna dell'Organo di coordinamento per l'analisi della minaccia (Ocam), le autorità belghe ritengono che a Bruxelles "esista una minaccia possibile e verosimile, dello stesso stile degli attentati di Parigi" verso la Grand Place, uno dei luoghi simbolo della città, il commissariato centrale e in generale i soldati e i poliziotti dispiegati nella capitale belga.

Di fronte alle nuove minacce, il sindaco del centro di Bruxelles, Yvan Mayeur ha quindi annunciato che deciderà domani se mantenere o meno i festeggiamenti con balli in strada e fuochi d'artificio organizzati per la notte del 31. A quanto scrive Le Soir, la decisione dipenderà molto dagli sviluppi dell'inchiesta legata ai due arresti.

Dopo l'allarme terrorismo seguito agli attentati del 13 novembre a Parigi, con Bruxelles che rimase praticamente bloccata per diversi giorni, le autorità della capitale belga avevano già deciso di limitare i festeggiamenti ad una zona ristretta del centro, diversa dalla Grand Place, alla quale si potrà accedere solo dopo aver superato i controlli della polizia. L'anno scorso la festa in strada per la notte di San Silvestro aveva richiamato 100mila persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza