cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Messico, catturato 'El Chapo' Guzman: finisce la fuga del re dei narcos

08 gennaio 2016 | 19.50
LETTURA: 2 minuti

'El Chapo' (Foto Afp)
'El Chapo' (Foto Afp)

"Missione compiuta, l'abbiamo preso". Così il presidente del Messico Enrique Peña Nieto ha annunciato su Twitter la cattura di Joaquín "El Chapo" Guzman, il leader del cartello di Sionaloa. Il presidente ha ringraziato le forze dell'ordine messicane per questo "importante risultato per lo stato di diritto in Messico". Si chiude così la caccia all'uomo iniziata quando il signore della droga messicano era stato protagonista della clamorosa evasione lo scorso luglio.

L'evasione era avvenuta nella notte tra l'11 e il 12 luglio dal carcere di massima sicurezza di Altiplano, vicino Città del Messico. Guzman era scappato attraverso un tunnel lungo un chilometro, scavato sotto la sua cella. Non era la prima evasione rocambolesca di Guzman che nel 2001 era fuggito da un carcere di massima sicurezza messicano, dopo aver corrotto alcuni secondini, nascondendosi in un cesto della biancheria.

Lo scorso novembre le forze dell'ordine messicane avevano stretto il cerchio intorno a 'El Chapo', ma alla fine Guzman era riuscito a sfuggire alla cattura, rimanendo ferito al volto e alle gambe. Incriminato per traffico di droga dagli Stati Uniti, che ne chiedono l'estradizione, Guzman stava scontando una condanna di 20 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza