cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scoperto a Bruxelles il covo in cui si è nascosto Salah dopo gli attacchi

08 gennaio 2016 | 11.16
LETTURA: 3 minuti

Salah Abdeslam in un fermo immagine nei giorni precedenti agli attacchi di Parigi (FOTOGRAMMA)  - (FOTOGRAMMA)
Salah Abdeslam in un fermo immagine nei giorni precedenti agli attacchi di Parigi (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

I terroristi potrebbero tentare di colpire il Belgio il 15 gennaio, ad un anno esatto dallo smantellamento della cellula jihadista di Verviers. E' l'allarma lanciato dal procuratore federale belga Frederic Van Leuw, in un'intervista concessa ieri sera a Vtm, anche se stamattina, parlando con Rtl, ha in parte corretto il tiro, sostenendo che "ogni" simbolo è un obiettivo potenziale dei terroristi.

"Il rischio è valutato dall'Ocam (organo di coordinamento per l'analisi della minaccia) quasi quotidianamente - ha sottolineato - giorno per giorno, minuto per minuto. Quello che voglio semplicemente dire è che si tiene evidentemente conto di queste date simboliche, perché cercano il simbolo. Lo abbiamo visto quando hanno attaccato il Thalys (il treno ad alta velocità Amsterdam-Parigi, ndr), i caffè vicino a Place de la Republique (a Parigi), il museo ebraico a Bruxelles. Questo fa parte dell'analisi del rischio che facciamo. Ma adesso non bisogna prendere la data del 15 gennaio come un giorno tabù".

Nell'operazione antiterrorismo condotta un anno fa, le forze speciali uccisero a Vervies due terroristi e ne ferirono un terzo: i tre sarebbero stati pronti a colpire, dopo l'attacco a Parigi contro Charlie Hebdo.

Intanto è stato scoperto nel comune di Schaerbeek, nella capitale belga Bruxelles, l'appartamento in cui Salah Abdeslam, l'attentatore di Parigi riuscito a fuggire dopo la strage del 13 novembre, si sarebbe rifugiato per sfuggire alle forze dell'ordine . E in quello stesso appartamento sarebbero state confezionate le cinture esplosive fatte scoppiare dai kamikaze entrati in azione nella capitale francese. A scriverlo sono oggi i quotidiani belgi in lingua fiamminga De Standaard, Het Nieuwsblad e Het Laatste Nieuws.

L'appartamento era stato preso in affitto da un sospetto attualmente agli arresti. E' stato scoperto dagli inquirenti il 9 dicembre: allora vennero trovate tracce di esplosivo TATP e tre cinture cucite a mano e che potevano essere utilizzate per trasportare esplosivi. Nello stesso luogo è stata identificata un'impronta digitale di Salah.

I detonatori, secondo la stessa fonte, sarebbero stati applicati agli ordigni in un hotel vicino Parigi, a Alfortville, dove Salah Abdeslam aveva prenotato due stanze. La procura federale non ha commentato queste informazioni, precisa De Standaard.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza