cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Filippine, un morto e 400 feriti alla processione del Nazareno nero

09 gennaio 2016 | 09.00
LETTURA: 2 minuti

La processione del Nazareno nero nelle Filippine (Afp) - AFP
La processione del Nazareno nero nelle Filippine (Afp) - AFP

Un 27enne è morto e quasi 400 persone sono state ricoverate per varie lesioni, pressione alta e svenimenti durante la processione del Nazareno nero, l’evento religioso più importante delle Filippine che ogni anno, tra il 1 e il 9 gennaio, attira milioni di pellegrini. Secondo quanto ha riferito un portavoce della Croce Rossa filippina, la vittima soffriva di crisi epilettiche. L'anno scorso due devoti sono morti durante la processione.

Alcuni partecipanti hanno trascorso la notte in un parco di Manila dove la statua Nazareno Nero è stata esposta per due giorni per consentire ai pellegrini di baciarla e di pulirla con i loro asciugamani o fazzoletti. "La folla di devoti è come un'onda di acqua", ha detto Johnny Uy, responsabile dell'ufficio protezione civile di Manila. "Ci aspettiamo che oggi partecipino alla sfilata molte più persone di quelle arrivate finora". Uy ha detto circa 1,5 milioni di persone a piedi nudi hanno seguito il corteo che deve percorrere più di 6 chilometri e potrebbe richiedere più di 20 ore per essere completato.

La festa del Nazareno Nero è una delle più celebri manifestazioni religiose nelle Filippine a maggioranza cattolica, dove oltre l'80% della popolazione professa la fede. La statua secolare di Gesù Cristo, coronato di spine e su una croce di legno, si crede sia stata portata dal Messico a Manila nel 1606 da missionari spagnoli. La nave che la trasportava ha preso fuoco, ma la statua carbonizzata è sopravvissuta ed è stata chiamata il Nazareno Nero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza