cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parigi, a Eurodisney con armi e Corano: arrestato un uomo

28 gennaio 2016 | 17.41
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Un uomo è stato arrestato oggi all'ingresso di uno degli alberghi di Disneyland Paris. La polizia francese ha confermato la notizia diffusa dalla radio Rtl. L'uomo, che risulta risiedere a Parigi, aveva due pistole automatiche, un Corano e un caricatore.

L'arrestato è un 28enne nato a Lagny e residente nel 14esimo arrondissement di Parigi, che non ha precedenti penali se non un fermo per guida senza patente e non è noto ai servizi di intelligence francesi.

A dare l'allarme sono stati gli addetti di sicurezza dell'albergo, dove l'uomo aveva prenotato una stanza per due, insospettiti dalla valigia che ha fatto scattare l'allarme al passaggio sotto un metal detector. Nel momento in cui è stato fermato non ha opposto resistenza. Gli agenti di sicurezza dell'albergo l'hanno poi consegnato alla polizia che hanno effettuato controlli anche nella sua auto.

Durante l'interrogatorio, ha detto che le armi sono per la sua sicurezza e per proteggersi. Lo riporta il sito di Le Parisien aggiungendo che le pistole di piccolo calibro risalgono agli anni Ottanta.

Il 28enne era in compagnia di una donna che si è data alla fuga nel momento in cui lui veniva fermato. La donna bloccata nel pomeriggio nella regione parigina non aveva quindi nulla a che vedere con l'arrestato. Lo riporta il sito di Le Parisien, precisando che continua quindi la ricerca della giovane che è riuscita a scappare.

"Voglio sottolineare che i servizi di sicurezza di Disney e le forze dell'ordine hanno reagito in modo immediato per fare in modo che questa persona non potesse essere in grado di nuocere, se la sua intenzione era nuocere, cosa che ancora non sappiamo con certezza", ha dichiarato Jean-Luc Marx, prefetto di Seine-et-Marne.

Al momento la polizia francese è molto cauta e non parla ancora di inchiesta terroristica, si legge sul sito di France Info, anche se si sta valutando la situazione con estrema attenzione dal momento che Disneyland Paris - che nel 2015 ha avuto oltre 14 milioni di visitatori - viene considerato come uno degli obiettivi più sensibili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza