cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella da Obama: "Italia e Stati Uniti insieme per la pace e la stabilità"

08 febbraio 2016 | 20.45
LETTURA: 3 minuti

Barack Obama e Sergio Mattarella (foto dal sito del Quirinale)
Barack Obama e Sergio Mattarella (foto dal sito del Quirinale)

Attraverso la cooperazione con gli Stati Uniti "possiamo sperare di portare stabilità e sicurezza in diversi teatri di crisi, come Siria, Iraq e Libia". A dirlo è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell'incontro alla Casa Bianca con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, al quale erano presenti per parte italiana il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e da parte americana il vicepresidente Joe Biden, il segretario di Stato John Kerry e il consigliere per al sicurezza nazionale Susan Rice.

"Vorrei ringraziare il presidente Obama di cuore per l'invito a Washington e per la meravigliosa accoglienza e ospitalità che abbiamo ricevuto -ha detto il capo dello Stato- questo è un segno di amicizia tra l'Italia e gli Stati Uniti, un'amicizia che data settant'anni e sappiamo che in tutti questi anni abbiamo potuto contare l'uno sugli altri".

Secondo Mattarella, è stato "anche attraverso la cooperazione all'interno dell'Alleanza Atlantica che siamo stati in grado di superare nel tempo e con successo molte sfide e difficoltà. Ed è attraverso questa amicizia e cooperazione che esiste al momento e continuerà ad esistere in futuro che riusciremo a superare le molte nuove sfide che si appaiono davanti e che saremo in grado di sconfiggere i nemici della pace, della libertà e dei diritti umani".

Parlando dallo Studio Ovale, Mattarella ha sottolineato come con Obama abbiano concordato su "numerosi temi e sfide che stiamo affrontando". In particolare, per quanto riguarda il tema del terrorismo e quello delle migrazioni, ha continuato il capo dello Stato, "abbiamo concordato sulla necessità di un approccio molto equilibrato, un approccio umano per affrontare questo argomento, perché dobbiamo considerare i temi della sicurezza e i diritti delle persone che sono coinvolte".

Infine nel corso dell'incontro si è parlato anche del rapporto economico e commerciale tra le due sponde dell'Atlantico. "Questo naturalmente -ha concluso Mattarella- è un approccio molto importante, perché ci aiuterà a evitare in futuro nuove crisi economiche e finanziarie, che naturalmente potrebbero mettere a rischio la prosperità che è stata raggiunta nel mondo sviluppato e forse impedire che questa venga raggiunta nei paesi in via di sviluppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza