cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Disastro ferroviario in Baviera, ricerche concluse. Da prima scatola nera nessun guasto

10 febbraio 2016 | 08.36
LETTURA: 2 minuti

(AFP) - (AFP)
(AFP) - (AFP)

Le informazioni ottenute dalla prima delle tre scatole nere recuperate dai treni che si sono scontrati frontalmente in Baviera non mostrano segni di guasti tecnici. Lo ha riferito il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt.

Le altre due scatole nere, ha aggiunto, dovranno essere esaminate per ricavare delle conclusioni riguardo alle cause del disastro ferroviario in Germania (FOTO) che ha causato 10 morti e 81 feriti.

Le vittime confermate, infatti, non sono 11 - come riportato in mattinata - ma 10. Un portavoce della polizia, Andreas Guske, ha parlato dell'avvenuto ritrovamento di 10 corpi senza vita tra i rottami dei due convogli nei pressi della città bavarese di Bad Aibling e ha annunciato che le ricerche dei soccorritori sono concluse, smentendo di fatto la notizia del ritrovamento di un undicesimo corpo. A precisarlo è l'agenzia di stampa tedesca Dpa che, poche ore prima, riportava una dichiarazione della polizia secondo cui era stato ritrovato il corpo dell'11esima vittima.

L'incidente è avvenuto nei pressi di una curva, in un tratto dove, anche per la presenza di alberi, la visibilità era ridotta. I procuratori indagano su un problema tecnico e sull'errore umano come potenziali cause dell'incidente. Una fonte citata dalla Dpa aveva rivelato che l'errore umano era considerato l'origine del disastro, ma la polizia non lo ha confermato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza