cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Cina il più grande telescopio del mondo, in 9mila sgomberati per realizzarlo

16 febbraio 2016 | 10.02
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il governo cinese ha deciso di sgomberare oltre 9mila persone da una zona rurale della provincia di Guizhou per permettere la realizzazione del più grande telescopio del mondo. Sono 9.110 gli abitanti delle contee rurali di Pingtang e Luodian che dovranno dare addio alle loro case nel raggio di cinque chilometri dall'Aperture Spherical Telescope (FAST), in modo da evitare interferenze con le onde elettromagnetiche. Secondo l'astronomo australiano Lister Staveley-Smith, il Fast potrebbe individuare stelle pulsar finora sconosciute nella Via lattea

La costruzione del telescopio è iniziata nel 2011 e dovrebbe essere completata entro settembre. A quanto scrive l'agenzia stampa Xinhua, è proprio entro settembre che dovrebbe essere completato il trasferimento della popolazione.

Ogni persona trasferita avrà diritto ad un risarcimento di 12mila yuan (1.838 dollari), ma non è detto che tutto si svolga senza incidenti. In Cina vi è un crescente numero tensioni per gli sgomberi forzati per progetti edilizi. Nel 2012, afferma Amnesty International, vi sono stati 40 sgomberi forzati e in nove casi sono morte persone che resistevano al trasferimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza