cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gli Eagles of Death Metal tornano a Parigi. "Tutti dovrebbero avere un'arma"

16 febbraio 2016 | 10.40
LETTURA: 3 minuti

Jesse Hughes, il cantante degli Eagles of Death Metal (Afp) - AFP
Jesse Hughes, il cantante degli Eagles of Death Metal (Afp) - AFP

"Voglio che tutti abbiano accesso alle armi, ho visto morire gente che forse avrebbe potuto vivere". E' l'opinione, destinata a suscitare polemiche, di Jesse Hughes, il cantante degli Eagles of Death Metal, che - a poche ore dal ritorno del gruppo a Parigi - ha ribadito in un'intervista alla televisione francese iTélé le sue convinzioni sul possesso delle armi.

La rock band californiana si stava esibendo davanti a una folla di circa 1.500 persone la notte del 13 novembre, quando tre terroristi armati di kalashnikov entrarono al Bataclan e iniziarono a sparare, facendo 90 morti, tra cui l'italiana Valeria Solesin. Un episodio che non ha cambiato e anzi ha rafforzato la posizione di Hughes, da sempre strenuo difensore del secondo emendamento americano, sul controllo delle armi. "Penso che tutti prima o poi debbano avere un'arma: questa è l'unica cosa su cui ho cambiato idea", ha detto, spiegando che vietare l'uso di pistole e fucili non ha nulla a che fare con il terrorismo.

"La politica francese di controllo delle armi è riuscita a salvare anche una sola f...persona al Bataclan? Se c’è qualcuno che può dire di sì, mi piacerebbe sentirlo, perché io non la penso così - ha accusato ancora - Credo che l’unica cosa che è servita sono state alcune delle persone più coraggiose che abbia visto in vita mia buttarsi verso la morte con delle armi in pugno".

"So che in molti non saranno d’accordo con me - ha continuato il cantante - ma quella notte le pistole potevano rendere le persone uguali. E mi fa schifo che le cose stiano così. Perché non ho mai visto morire una persona che aveva un'arma, e voglio che tutti possano averne una. Ho visto morire persone che forse avrebbero potuto vivere".

Gli Eagles of Death Metal suoneranno questa stasera a Parigi, nella sala Olympia, intorno alla quale sarà allestito un perimetro di sicurezza con poliziotti e soldati armati. Sono stati invitati tutti gli spettatori che erano presenti al Bataclan e che sono sopravvissuti e un gruppo di psicologi sono stati messi a loro disposizione. "Non posso permettere che i cattivi l’abbiano vinta. Devo finire quel concerto, per me è una grandissima responsabilità", ha detto Jesse Hugues, aggiungendo che si tratterà anche di una "terapia". "Voglio vedere tutti sorridere. Ho davvero bisogno di vedere tutti con il sorriso", ha commentato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza