cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ankara, autobomba contro soldati: 28 morti e 61 feriti

17 febbraio 2016 | 17.53
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Nuovo attentato in Turchia dove un'autobomba ha colpito un convoglio militare nel centro di Ankara, nel quartiere centrale di Kizilay (FOTO). Il vice primo ministro Numan Kurtulmus ha riferito che il bilancio provvisorio è salito a 28 morti e 61 feriti, aggiungendo che non è chiaro chi sia responsabile dell'attacco terroristico .

Secondo il governatore Mehmet Kilicdar, la deflagrazione ha investito tre veicoli militari e una vettura privata. L'inviato dell'agenzia Anadolu ha spiegato che l'esplosione è avvenuta su via Merasim, all'incrocio con via Dikmen e viale Inonu, a soli 300 metri circa dalla sede dello Stato Maggiore e del Parlamento, oltre che di altre istituzioni militari e civili. Almeno 32 ambulanze sono state inviate sul posto.

E' stato un "atto di terrorismo", ha scritto su Twitter Omer Celik, portavoce del partito di governo Akp.

Ancora una volta il Consiglio Supremo della Radio e della Tv (Rtuk), autorità turca per le telecomunicazioni, ha imposto ai media del Paese un divieto temporaneo sulla copertura dell'attentato.

In seguito all'attacco, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che presiederà una riunione di emergenza sulla sicurezza, ha cancellato la prevista visita in Azerbagian. Il premier turco Ahmet Davutoglu ha invece annullato la sua partenza per Bruxelles, prevista per stasera.

ALTRI TRE ATTENTATI DA LUGLIO - L'esplosione avvenuta questa sera nel cuore di Ankara arriva dopo altri tre sanguinosi attacchi sferrati in Turchia dallo scorso luglio, attribuiti al sedicente Stato islamico (Is). Il 12 gennaio un'esplosione provocata da un kamikaze ha colpito piazza Sultanahmet, nel cuore della Istanbul antica, uccidendo 10 turisti tedeschi e ferendo altre 15 persone.

Il 10 ottobre, durante una manifestazione per la pace ad Ankara, in un attacco sferrato da due kamikaze, 97 persone sono state uccise e 245 ferite. L'attentato terroristico, il più grave nella storia della Turchia moderna, è stato messo a segno vicino alla stazione centrale, poco prima dell'inizio della manifestazione organizzata da sindacati e ong, a cui partecipavano diversi partiti d'opposizione, primo tra tutti il curdo Hdp.

Tre mesi prima, il 20 luglio, un attentatore suicida si è fatto saltare in aria a Suruc, cittadina turca sul confine con la Siria, uccidendo almeno 30 giovani attivisti che volevano superare il confine per contribuire alla ricostruzione di Kobane, cittadina a maggioranza curda sottratta all'Is dalle milizie curde e dai Peshmerga di Erbil.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza