cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia, ambasciatore Usa a Roma: "Amico di Renzi, lavoriamo con Italia"

08 marzo 2016 | 11.24
LETTURA: 3 minuti

John Philips (a destra) durante il suo intervento alla Scuola di giornalismo dell'Università di Salerno con il vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano
John Philips (a destra) durante il suo intervento alla Scuola di giornalismo dell'Università di Salerno con il vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano

"Io sono amico" di Matteo Renzi, sulla Libia "lavoriamo in stretta connessione" con l'Italia. E' quanto ha detto l'ambasciatore americano a Roma, John Philips, parlando alla scuola di giornalismo dell'Università di Salerno accolto dal vice direttore del Tg1 Gennaro Sangiuliano all'indomani della sua precisazione all'intervista del Corriere della Sera sull'impegno italiano in Libia. "Ieri ero leggermente irritato perché alcune dichiarazioni rese sono state riportate in maniera non chiara" ha ammesso l'ambasciatore, sottolineando di essere "amico del vostro presidente del Consiglio, la nostra amicizia dura da 7 anni".

Renzi: "Con me Italia non andrà in guerra, non è videogioco"

"La situazione in Libia è molto pericolosa, incerta e complessa - ha sottolineato - Gli Stati Uniti stanno lavorando per una soluzione di lunga prospettiva che dia stabilità a questo Paese. Stiamo lavorando, in stretta connessione con i nostri alleati fra cui ovviamente l'Italia".

"L'Italia ha dichiarato, e anche gli Stati Uniti hanno dichiarato, che se in Libia si crea un governo di ampia convergenza, nel quadro di una missione delle Nazioni Unite, si può valutare un'assistenza anche e soprattutto con l'Italia - ha ricordato ancora l'ambasciatore Philips - L'Italia ha tradizioni storiche in Libia ed è interessata a stabilizzare il Mediterraneo per controllare il flusso migratorio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza