cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spettacolo

Indonesia: folle di curiosi ed emozione per eclissi totale

09 marzo 2016 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Folle di turisti e curiosi hanno assistito oggi all'eclissi solare totale che ha brevemente gettato nel buio parte dell'Indonesia (Guarda la galleria fotografica). Il fenomeno, visibile in 12 delle 34 province del paese, è iniziato alle 07.21 ora locale ed è durato fra 1,5 e 3 minuti a seconda dei diversi luoghi. In questo che è il paese più popoloso a maggioranza musulmana del mondo, molti fedeli si sono raccolti in preghiera nelle moschee e il fenomeno è stato accolto in molte località al grido di Allah Akbar (Dio è grande).

A Bali, dove vi è una maggioranza di hindu, molti si sono raccolti in meditazione. L'eclissi coincide con la festività religiosa hindu di Nyepi, nota anche come la Giornata balinese del Silenzio. L'evento ha attirato oltre 10mila visitatori stranieri in Indonesia, ha reso noto il ministero del Turismo. Gli alberghi erano pieni a nelle località dove si poteva meglio osservare il fenomeno come Palembang, Palangka Raya, Palu e Ternate. In alcuni posti sono stati anche organizzati per l'occasione concerti ed eventi culturali.

L'eclissi era visibile lungo una fascia di 150 chilometri e dato che attraversava l'International Date Line, sottolinea la Bcc, è paradossalmente iniziata in luoghi dove era già il nove marzo terminando là dove era ancora l'otto. Il luogo dove l'eclissi totale è durata di più - ben 3 minuti - è stato Maba, nell'arcipelago indonesiano delle Molucche. Nel sud della Cina, il sud est asiatico, l'Australia, le Hawaii e in Alaska era visibile una eclissi parziale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza