cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Las Fallas, la festa a 20 euro da dove tornavano le studentesse morte nell'incidente

21 marzo 2016 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Las Fallas (Afp) - AFP
Las Fallas (Afp) - AFP

Celebrate in onore di San Giuseppe, Las Fallas - chiamate anche 'fiestas josefinas' o 'festes de Sant Josep' - sono feste storiche di Valencia, e della comunità Valenciana, durante le quali si assiste anche ai famosi spettacoli pirotecnici della mascletà. Proprio tornando da questa tradizionale kermesse, il pullman, con a bordo anche studentesse italiane, è rimasto coinvolto nel drammatico incidente vicino Tarragona, ieri mattina.

Tali celebrazioni, che prendono il via l'ultima domenica di febbraio e terminano il 19 marzo, sono diventate un'attrazione turistica molto famosa, tanto da essere catalogate come festa di Interesse turistico internazionale. Le Fallas devono il loro nome alle grandi 'statue-torce', realizzate in materiali come il legno, che poi vengono bruciate. Il culmine delle festività è la spettacolare 'Nit del Foc'.

Lo scorso fine settimana, il viaggio verso la città era stato organizzato dall'associazione volontaria Erasmus Student Network Barcelona (Esn) per gli studenti stranieri. Sabato, giovani da tutto il mondo sono partiti da Barcellona per prendere parte alle celebrazioni. Costo del biglietto? Appena venti euro andata e ritorno.

Il programma Esn, come pubblicizzato sulla pagina dell'associazione, prevedeva: sabato 19 partenza in pullman alle 6:15 da piazza di Spagna, arrivo a Valencia alle 11, per poi essere accompagnati alle 14 alla mascletà, a plaza Mayor.

Previsto anche del tempo libero per visitare la città, assaggiare la tipica paella prima di prepararsi per la festa notturna. L'ora di partenza per il rientro era infine stata fissata alle 3:30 di domenica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza