cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Sanders trionfa in Alaska e Washington

27 marzo 2016 | 08.16
LETTURA: 2 minuti

Bernie Sanders  (Afp) - AFP
Bernie Sanders (Afp) - AFP

Tre su tre: dopo l'Alaska e lo Stato di Washington, Bernie Sanders ha vinto anche nei caucus democratici alle Hawaii. Con l'88% delle schede scrutinate, il candidato democratico alla Casa Bianca ha ottenuto il 79% dei voti, contro il 21% di Hillary Clinton.

In Alaska e nello stato di Washington, il senatore del Vermont si è aggiudicato, con un distacco notevole su Hillary Clinton, i caucus democratici nei due stati: secondo la Cnn, su un 46% di voti scrutinati al momento a Washington, Sanders ha ottenuto il 73,9% delle preferenze contro il 25,9% dell'ex segretario di Stato.

Percentuali simili anche in Alaska, dove, sulla base del 73% dei voti scrutinati, il senatore del Vermont si è aggiudicato il 79,2% delle preferenze, mentre la Clinton si è fermata ad uno scarso 20,8. Per le primarie per la Casa Bianca si è votato anche nelle Hawaii, ma si è ancora in attesa dei risultati.

Parlando ad una manifestazione a Madison, Sanders ha ringraziato i suoi sostenitori per "la schiacchiante vittoria" sulla Clinton. "Sapevamo che le cose potevano migliorare - ha detto, riferendosi all'esito delle primarie, il candidato socialista, secondo la sua stessa definizione - Stiamo facendo progressi significativi".

In ballo, nel voto di ieri, c'erano 101 delegati nello Stato di Washington, 16 in Alaska e 25 nelle Hawaii. Per ottenere la nomination democratica, bisogna ottenerne 2.383.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza