cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Annegati nel Mediterraneo 400 migranti, cercavano di raggiungere l'Europa"

18 aprile 2016 | 09.34
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio Adnkronos)
Foto di repertorio Adnkronos)

Più di 400 migranti, per la maggior parte somali, sono annegati nel Mar Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere le coste meridionali dell'Europa. E' quanto ha riferito la 'Bbc Arabic', citando "rapporti egiziani" secondo cui i migranti "erano a bordo di quattro imbarcazioni sfasciate".

Sono invece 41 sopravvissuti che hanno raccontato alla Bbc del naufragio. I superstiti - provenienti da Etiopia, Somalia, Sudan ed Egitto - hanno parlato con la Bbc dalla città greca di Kalamata, dove sono stati portati dopo il salvataggio. Secondo il loro racconto, circa 240 migranti avevano lasciato il porto libico di Tobruk diretti verso l'Italia. Una volta in alto mare, i 240 sarebbero stati trasferiti su una imbarcazione più grande dove si trovavano già 300 persone, che si sarebbe poi capovolta nella notte. I sopravvissuti sono stati salvati da una nave cargo, il cui equipaggio ha detto all'emittente britannica che i migranti non volevano essere consegnati alla guardia costiera greca perchè volevano andare in Italia.

Una donna somala che vive in Egitto ha riferito alla Bbc che tre suoi familiari, partiti giovedì, sono morti nel naufragio. I presidenti della Somalia e dell'autoproclamata repubblica del Somaliland hanno espresso le loro condoglianze per il naufragio. Secondo l'ambasciata somala al Cairo i morti sono circa 400. La vicenda è distinta dal naufragio avvenuto a largo della Libia, dove secondo l'organizzazione Sos Mediterranean vi sono stati sei morti mentre altre 108 persone sono state tratte in salvo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza