cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: l'Arco di Trionfo di Palmira risorge a Trafalgar Square

19 aprile 2016 | 19.20
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco di Londra Boris Johnson all'inaugurazione della replica dell'Arco di Trionfo di Palmira a Trafalgar Square, a Londra (Foto Afp)
Il sindaco di Londra Boris Johnson all'inaugurazione della replica dell'Arco di Trionfo di Palmira a Trafalgar Square, a Londra (Foto Afp)

Distrutto dalla furia iconoclasta dello Stato Islamico, l'Arco di Trionfo di Palmira risorge a Londra, nella centralissima Trafalgar Square. Ad inaugurare la riproduzione in scala del monumento è stato stamani il sindaco della capitale britannica, Boris Johnson, che ha ringraziato la folla presente alla cerimonia per essersi raccolta "sfidando i barbari" che in Siria hanno abbattuto l'arco originale. Il modello, un misto di "tecnologia e determinazione", come l'ha definito Johnson, è stato realizzato impiegando marmi egiziani dall'Institute of digital archaeology (Ida) di Oxford. Per ricreare il monumento ci si è basati sulle fotografie dell'arco originale, eretto dai Romani.

Il modello sarà in mostra a Londra per tre giorni, prima di essere esposto anche in altre città, tra le quali Dubai e New York. Come ha spiegato il direttore esecutivo dell'Isa, Roger Michel, il prossimo anno sarà trasportato a Palmira, dove verrà collocato accanto all'arco originale.

"E' un messaggio per sollevare l'interesse del mondo", ha commentato il responsabile delle antichità della Siria, Maamoun Abdulkarim, presente alla cerimonia a Trafalgar Square, secondo quanto riporta la Bbc. "Abbiamo un patrimonio comune -ha aggiunto- il nostro patrimonio è universale e non appartiene solamente al popolo siriano". Palmira e il suo complesso archeologico sono stati riconquistati alla fine di marzo dopo essere rimasti sotto il controllo dell'Is dal maggio dello scorso anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza