cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Norvegia, Breivik vince la causa contro lo Stato: violati i suoi diritti umani in prigione

20 aprile 2016 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

Anders Behring Breivik (Afp) - AFP
Anders Behring Breivik (Afp) - AFP

Anders Breivik, l'autore della strage di Utoya del 2011, ha vinto la causa intentata contro lo Stato norvegese per violazione dei diritti umani nella prigione in cui è rinchiuso da quasi cinque anni. Il giudice della Corte distrettuale di Oslo ha riconosciuto che "le condizioni carcerarie che gli sono riservate costituiscono un trattamento disumano".

Nel procedimento, l'avvocato Oystein Storrvik, legale di Breivik, ha sostenuto che il governo di Stoccolma stia violando due clausole della Convenzione europea dei diritti dell’uomo: quella che garantisce il diritto al rispetto della vita privata e familiare e della corrispondenza e quella che vieta pene o trattamenti inumani o degradanti. Secondo il legale Breivik sarebbe "mentalmente vulnerabile" e l'isolamento potrebbe portarlo a danneggiare se stesso.

Il diritto "rappresenta un valore fondamentale in una società democratica" e viene applicato anche ai "terroristi e agli assassini", ha detto il giudice Helen Andenæs Sekulic. Non è invece stato violato il diritto a una vita privata e familiare.

La procura generale ha provato ad evidenziare che le severe pene detentive sono necessarie, in quanto l'uomo rappresenta ancora una minaccia. Inoltre, nel carcere l'estremista dispone di un'ampia cella di 31 metri quadrati divisi in tre settori -area notte, area studi e area per esercizi fisici - con televisore, lettore DVD, una console per i giochi, una macchina da scrivere, libri e giornali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza