cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cuba, sarà revocato il divieto di viaggiare per mare

22 aprile 2016 | 18.23
LETTURA: 2 minuti

La Carnival Freedom (Afp) - AFP
La Carnival Freedom (Afp) - AFP

A partire da martedì sarà revocato il divieto per i cittadini cubani di viaggiare per mare. Sarà dunque possibile partire o arrivare in nave a Cuba, sia come passeggeri che come membri dell'equipaggio, anche per i cittadini emigrati all'estero. Successivamente "in forma graduale e una volta create le condizioni" sarà anche possibile la partenza e l'arrivo a bordo di yacht.

L'annuncio del governo dell'Avana, pubblicato sul quotidiano ufficiale Granmma, giunge dopo la controversia generata dall'avvio di crociere della Carnival verso l'isola caraibica, che partiranno in maggio. La compagnia americana aveva spiegato di non poter prendere a bordo cittadini cubani, compresi gli esuli negli Stati Uniti, a causa delle leggi in vigore all'Avana. Per lo stesso motivo la Carnival aveva rinunciato ad istituire un servizio di traghetti Miami-L'Avana.

Il divieto di viaggiare per mare è un residuo della Guerra Fredda, legato al fallito tentativo di insurrezione anticastrista dello sbarco nella Baia dei Porci e alle ondate di esuli fuggiti per mare vero la Florida, i cosiddetti balseros. Tale divieto non ha però più senso nell'ambito del disgelo con gli Stati Uniti e dopo che le restrizioni ai viaggi all'estero sono state sollevate nel 2013.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza