cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gran Bretagna

Il viaggio di Pero, cane da pastore che percorre 400 chilometri per tornare a casa

27 aprile 2016 | 09.01
LETTURA: 3 minuti

Un border collie, immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Un border collie, immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Si dice che il cane sia il miglior amico dell'uomo e nel caso di Pero, cane da pastore di quattro anni, il detto non potrebbe essere più vero. L'esemplare , un border collie ha percorso in dodici giorni circa 400 chilometri partendo da Cockermouth, in Cumbria fino ad Aberyswyth nel Galles per tornare dai suoi padroni, Alan e Shan James.

L'avventura di Pero ha inizio a marzo, come racconta il 'Daily Mail', quando i suoi padroni decidono di affidarlo a un altro pastore di Cockermouth per aiutarlo con il suo gregge. Ma l'8 aprile James riceve una telefonata che lo avverte che Pero è scappato mentre stava pascolando il gregge e che nessuno abbia idea di dove sia finito. Dodici giorni dopo, aprendo la porta di casa James è rimasto sorpreso quando si è ritrovato davanti Pero, pazzo di felicità, che scodinzolava. Il cane aveva ritrovato la strada di casa seguendo il suo istinto e percorrendo circa trenta chilometri al giorno.

"E' stato davvero incredibile, non abbiamo idea di come ci sia riuscito - ha detto il padrone di Pero - deve avere una specie di navigatore satellitare nel cervello. Un cane pastore riesce a percorrere molti chilometri al giorno ma è un mistero come Pero abbia fatto a tornare fin qui. Non sappiamo come si sia nutrito né se qualcuno lo abbia aiutato". Ora che è tornato a casa sano e salvo, la coppia ha promesso di non separarsene più: "E' felicissimo di essere tornato a casa con la sua famiglia e gli altri cani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza