cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto, raid della polizia nel sindacato dei giornalisti: arrestati 2 reporter

02 maggio 2016 | 16.50
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

La polizia egiziana ha fatto irruzione nella sede del sindacato dei giornalisti al Cairo e arrestato due reporter. Si tratta di un fatto ''senza precedenti'', come lo ha descritto il presidente dell'organizzazione Yahia Qallash. Alla CBC TV ha detto che una cinquantina di uomini della sicurezza sono entrati nella sede del sindacato con un mandato di arresto per Amr Badr e Mahmoud El-Sakka. ''Le forze della sicurezza avrebbero dovuto informare prima il sindacato. Quello che è successo non ha precedenti nella storia del sindacato'', ha affermato Qallash.

''Solo quattro agenti sono entrati nel sindacato per arrestare i giornalisti, che sono usciti con loro volontariamente'', è la versione fornita dal portavoce del ministero degli Interni egiziano, Abu Bakr Abdel Karim, alla CBC. La procura generale ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Badr e El-Sakka con una serie di accuse, tra le quali quella di ''aver diffuso indiscrezioni sulle isole contese nel Mar Rosso di Tiran e Sanafir'', ha detto Qallash.

Al momento dell'arresto Amr Badr, fondatore e direttore del portale di informazione 'Yanair' (Gennaio), e il giornalista Mahmoud El-Sakka, che lavora per lo stesso sito Internet, stavano tenendo un sit-in all'interno del sindacato dei giornalisti per protestare contro il mandato di arresto nei loro confronti e per l'irruzione condotta dalle forze di sicurezza nelle rispettive abitazioni il mese scorso. Contestando quello che ha descritto come uno ''stato di polizia'', Qallash ha chiesto al presidente Abdel Fattah al-Sisi di intervenire immediatamente.

Il sindacato dei giornalisti egiziani ha chiesto le dimissioni del ministro degli Interni. Anche alcuni deputati e membri di altri sindacati hanno contestato l'azione della polizia e si sono uniti alla richiesta di rimuovere il ministro, come riporta Youm7.

In segno di protesta per l'irruzione condotta dalle forze di polizia alcuni giornali egiziani domani non saranno in edicola.

E' in corso intanto una manifestazione di protesta di alcuni giornalisti davanti alla sede del sindacato dove vengono intonati slogan contro il ministero degli Interni. Altri giornalisti stanno invece partecipando al sit-in di protesta convocato dal presidente del sindacato all'interno dell'organizzazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza