cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svezia, da sola sfida 300 neonazisti: la foto fa il giro del web

04 maggio 2016 | 18.34
LETTURA: 3 minuti

Foto dall'account Twitter del fotografo David Lagerlof
Foto dall'account Twitter del fotografo David Lagerlof

Tess Asplund sta diventando uno dei simboli della resistenza all'ascesa dei movimenti di estrema destra in Scandinavia. La foto di questa minuta 42enne svedese che con il pugno alzato, domenica si è opposta da sola alla marcia dei 300 nazional socialisti dell'Nrm (Nordiska motståndsrörelsen) che si erano dati appuntamento a Borlange, nella Svezia centrale, sta facendo il giro del web. "E' stato un impulso, ero arrabbiata, così sono scesa in strada. Ho pensato, non possono marciare qui, nessun nazista marcerà qui", ha raccontato la Asplund al Guardian nel ricordare il momento immortalato nello scatto del fotografo David Lagerlof.

Ora la Asplund teme che la notorietà involontariamente acquisita la esponga a qualche rappresaglia. "Voglio pace e tranquillità, Questi tizi sono grossi e pazzi", ha detto la donna. La protesta solitaria della Asplund giunge in una fase in cui l'estrema destra in Svezia è in piena ascesa. Il partito nazionalista e anti immigrati dei Democratici Svedesi, ago della bilancia in Parlamento, ottiene tra il 15% e il 20% dei consensi e l'Nrm costituisce una propaggine antisemita e di estrema destra di questo contesto politico.

I media svedesi hanno paragonato l'immagine della Asplund che si oppone alla marcia neonazista a un altro celebre scatto del 1985, noto come 'tanten med vaskan', 'la signora con la borsetta'. La foto scattata da Hans Runesson, ritrae una donna che colpisce con la sua borsetta uno skinhead del Nordic Reich Party.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza