cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb, Labour crolla in Scozia. Khan conquista Londra

06 maggio 2016 | 08.11
LETTURA: 4 minuti

Sadiq Khan  e Zac Goldsmith (Foto Afp) - AFP
Sadiq Khan e Zac Goldsmith (Foto Afp) - AFP

Il partito laburista di Jeremy Corbyn sembra aver evitato la pesante sconfitta elettorale che era stata prevista nelle elezioni amministrative che si sono svolte ieri in Gran Bretagna. Il Labour infatti ha mantenuto il controllo di importanti consigli cittadini, ma incassa un risultato negativo in Scozia dove diventa il terzo partito, con i Tories che lo sorpassano in seconda posizione e il Partito nazionalista scozzese in testa.

I Lib Dems anche guadagnano terreno in Scozia, mentre l'Ukip, la formazione euroscettica di Nigel Farage, ha avuto buoni risultati e spera di conquistare seggi in Galles. Ma gli occhi di tutti durante lo spoglio ancora in corso sono rivolti a Londra, dove il laburista Sadiq Khan viene dato in dirittura d'arrivo per diventare il primo sindaco musulmano della capitale britannica.

I primi risultati dello spoglio delle schede confermano i pronostici, con Sadiq Khan in vantaggio di 10 punti. Secondo quanto riporta il sito della Bbc, con il 45% delle schede scrutinate il laburista ha ottenuto il 45%, mentre il conservatore Zac Goldsmith ha ottenuto il 35%.

Sono stati annunciati per le 18, ore di Londra, i risultati del primo spoglio elettorale delle prime preferenze. Nel caso che nessun candidato raggiunga il 50%, si passa allo spoglio delle seconde preferenze, i cui risultati saranno eventualmente annunciati in tarda serata.

In media i laburisti hanno perso circa il 6% rispetto alle amministrative 2012, ma secondo le analisi della Bbc, se i risultati vengono proiettati a livello nazionale, il partito di Corbyn guadagna un 4% che invece perdono i Tories. Anche un agguerrito avversario interno al leader laburista che ha voluto riportare il partito a sinistra, come il deputato John Mann, ha dovuto ammettere che i risultati del Labour non sono negativi, anche se avrebbe dovuto ottenere una vittoria a valanga di fronte a un indebolito partito conservatore.

Al momento l'unico risultato veramente preoccupante è quello in Scozia, dove il Labour perde l'11%, mentre il leader del partito nazionalista Nicola Sturgeon va verso una terza rielezione. Ieri si è votato per rinnovare in tutto 2747 seggi in consigli cittadini e distrettuali, e con 43 milioni di elettori chiamati al voto queste amministrative sono considerate un importante test elettorale prima delle elezioni politiche del 2020.

CORBYN - "Le previsioni dicevano che il Labour avrebbe perso consigli in tutta l'Inghilterra. Non è successo, abbiamo tenuto e il nostro sostegno è cresciuto in molti posti", ha detto Corbyn nelle prime dichiarazioni dopo le amministrative. Corbyn ha poi escluso di aver intenzione di lasciare la guida del Partito: "Continuo ad andare avanti, non preoccupatevi, sto bene, sono contento".

CAMERON - I risultati delle elezioni amministrative di ieri in Gran Bretagna dimostrano che il Partito laburista "ha completamente perso il contatto con gli elettori" ed è invece "ossessionato da cause di estrema sinistra" ha detto il premier David Cameron rivendicando come il suo Partito conservatore invece è una forza "unita, compassionevole" attenta agli interessi della gente e "in grado di ottenere risultati per le cose in cui crede".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza