Home . Fatti . Esteri . Palmira sotto assedio: "L'Is sta avanzando di nuovo"

Palmira sotto assedio: "L'Is sta avanzando di nuovo"

ESTERI
Palmira sotto assedio: L'Is sta avanzando di nuovo

(Xinhua)

La città di Tadmur, ossia l'antica Palmira, nel centro della Siria, è di nuovo sotto l'assedio dei jihadisti dello Stato islamico (Is). E' quanto hanno riferito attivisti locali al sito di notizie siriano 'Aranews', secondo cui "i militanti dell'Is hanno lanciato un attacco a sorpresa contro i quartier generali dell'esercito siriano nella parte nord-occidentale della città".

Palmira, che era finita sotto il controllo dell'Is a maggio dello scorso anno, era stata ripresa lo scorso marzo dalle forze governative. Ma la notte scorsa si sono verificati "violenti scontri" tra le parti in seguito ai quali i miliziani dell'Is sono riusciti a occupare due colline nei pressi del Monte Bin Ali che si affacciano sulle antiche rovine", ha detto l'attivista locale Amro al-Hussain.

Il bilancio sarebbe di almeno quattro morti tra le fila dell'esercito siriano, che in seguito all'attacco ha effettuato una "ritirata strategica", come ha dichiarato ad 'Aranews' un ufficiale siriano, a condizione di restare anonimo. "Gli scontri sono ancora in corso e le due colline saranno riprese molto presto - ha aggiunto - poiché l'Is non può avanzare ulteriormente verso la città, visto il massiccio dispiegamento di forze governative nei dintorni di Palmira".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.