cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aereo EgyptAir precipita in mare, fonti Usa: "Potrebbe essere stata una bomba"

19 maggio 2016 | 07.10
LETTURA: 5 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

E' giallo sul ritrovamento del relitto dell'aereo EgyptAir, precipitato oggi nel Mediterraneo con 66 persone a bordo. Dopo che la compagnia aerea egiziana ha annunciato che i detriti rinvenuti a largo dell'isola greca di Karpathos appartengono al volo MS804, il capo dell'autorità greca per la sicurezza aerea, Athanassios Binos, ha smentito la notizia . "Fin'ora l'analisi degli oggetti ritrovati indica che non appartengono a un aereo, anche il mio omologo egiziano mi ha confermato che non è stato ancora dimostrato che i pezzi appartengono al volo EgyptAirdopo il nostro ultimo contatto verso le 17.45", ha detto alla tv di stato Ert. L'Airbus A320-232 è scomparso dai radar, mentre era in volo fra Parigi e Il Cairo (Foto - /I precedenti).

Secondo la Casa Bianca, è ancora troppo presto per dire cosa possa aver causato lo schianto, ma secondo alcuni funzionari americani sarebbero emersi "i primi segnali" di una esplosione a bordo, probabilmente "causata da una bomba". Fonti dell'amministrazione Obama precisano comunque che "la teoria potrebbe cambiare". L'Egitto dal canto suo ritiene più probabile che si tratti di terrorismo che non di un guasto. Durante una conferenza stampa al Cairo, il ministro egiziano dell'Aviazione Sherif Fathy ha detto: "La situazione potrebbe indicare che la possibilità di un'azione terroristica sia maggiore rispetto a quella di un guasto tecnico, ma dobbiamo aspettare le indagini". "Le nostre informazioni sfortunatamente confermano che l'aereo dell'EgyptAir è precipitato in mare", ha detto il presidente francese Francois Hollande in una breve dichiarazione durante la quale ha aggiunto che al momento "non è scartata nessuna ipotesi, nessuna è privilegiata" riguardo alle cause del disastro. Sia la Francia che il procuratore generale dell'Egitto, Nabil Sadek, hanno aperto un'indagine sulla scomparsa del velivolo.

Hostess: "Devastata, ho aiutato famiglia a non perdere volo"

Decollato da Parigi mercoledì sera alle 23.09 con destinazione il Cairo, sul volo MS804 viaggiavano 56 passeggeri, tra cui un bambino e due neonati, e 10 membri dell'equipaggio. La compagnia ha reso noto che il comandante ed il copilota dell'Airbus A320 avevano grande esperienza, il primo avendo accumulato 6275 ore di volo, il secondo 2766. L'Airbus A320 era stato fabbricato nel 2003 e aveva accumulato 48mila ore di volo.

Passeggeri a bordo - Sul volo, ha riferito l'Egyptair, c'erano 30 cittadini egiziani e 15 cittadini francesi. Oltre agli egiziani ed a francesi, vi erano due iracheni, un britannico, un belga, un cittadino del Kuwait, un saudita, un sudanese, un cittadino del Ciad, un portoghese, un algerino ed un canadese.

Due virate improvvise, poi la discesa violenta - L'aereo dell'EgyptAir ha fatto due virate improvvise prima di precipitare. Lo ha detto il ministro greco della Difesa, Panos Kammenos , in una conferenza stampa: "Dalle immagini che abbiamo risulta che a mezzanotte e 37 (le 2,37 in Francia) l'aereo, che era entrato da 10-15 miglia nello spazio aereo egiziano, ha fatto una virata di 90 gradi a sinistra poi una 360 gradi a destra", ha detto, precisando che l'aereo è sceso violentemente da 37mila a 15mila piedi. "Abbiamo perso l'immagine" nel momento in cui "ha raggiunto i 10mila piedi" ha precisato il ministro.

Pubblica foto aereo in mare, hostess EgyptAir 'predice' la sua morte su Facebook

Il giallo dell'Sos - Le Forze Armate egiziane hanno fatto sapere di non aver ricevuto alcun segnale di emergenza dall'aereo, riferisce il portavoce delle stesse Forze Armate su Facebook, Mohamed Samir. Mentre EgyptAir via Twitter rende noto che l'aereo ha inviato un segnale di Sos tramite le sue apparecchiature di emergenza automatiche, spiegando che il segnale è stato inviato alle 4 e 26, ovvero due ore dopo la scomparsa dai radar. Nell'ultimo contatto con i controllori di volo greci, una decina di minuti prima che l'aereo sparisse dai radar, il pilota dell'aereo egiziano non ha segnalato alcun problema, ha detto alla televisione greca "Antenna" il capo dell'Aviazione civile greca Ypa, Costantin Litzerakos. "I controllori di volo hanno comunicato con il pilota quando l'aereo si trovava sul'isola di Kea, a 37mila piedi - ha precisato - E non ha segnalato alcun problema. Il pilota era di buon umore e ha ringraziato in greco".

Renzi telefona a Hollande - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha avuto una conversazione telefonica con il presidente francese Francoise Hollande al quale ha espresso le condoglianze sue personali e quelle del governo per l'aereo EgyptAir. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. In senso di cordoglio per quanto avvenuto, il vertice dei leader progressisti previsto per venerdì a Roma è stato rinviato a data da destinarsi.

Intanto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha dichiarato a Radio Anch'io che "l'Unità di crisi ha accertato che nell'elenco non figurano italiani".

Per il ministro dell'Interno Angelino Alfano "in questo momento non si può escludere nulla, anche la pista peggiore''. Relativamente all'ipotesi terrorismo il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi ha detto all'AdnKronos: "Stiamo ricevendo una serie di informazioni che tendono a farci considerare anche questa ipotesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza