cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Austria schiera 80 poliziotti al Brennero

21 maggio 2016 | 20.30
LETTURA: 2 minuti

Governatore Tirolo: aumentato il numero dei profughi che si dirigono verso il confine

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Alla vigilia del ballottaggio delle presidenziali, l'Austria annuncia di voler rafforzare la presenza di polizia al confine del Brennero con l'Italia, inviando altri 80 agenti a partire da martedì. Lo ha detto il governatore del Tirolo, Guenther Platter, del partito Popolare, citato sul sito dell'agenzia stampa austriaca Apa.

Platter sostiene che ultimamente è aumentato il numero dei profughi che si dirigono verso il confine. Dopo essersene lamentato con il ministro dell'Interno Wolfgang Sobotka , questi ha garantito il rafforzamento dei controlli con l'invio di altri 80 agenti. "Non accetterò che gli italiani distribuiscano palliativi inefficaci su presunti controlli, mentre aumenta nuovamente da noi il numero di ingressi irregolari", ha rimarcato Platter, accusando l'Italia di non fare la sua parte per fermare i migranti.

Le sue parole giungono alla vigilia del ballottaggio per le presidenziali in Austria, che per la prima volta vede esclusi i candidati di partiti socialdemocratico e popolare al governo. A sfidarsi saranno Norbert Hofer, del partito di estrema destra Fpoe, che cavalca la crisi dei migranti, e l'indipendente sostenuto dai Verdi, Alexander Van der Bellen.

"Abbiamo grande rispetto per le campagne elettorali degli altri Paesi, ma abbiamo soprattutto grande rispetto per la verità. Le dichiarazioni del presidente Platter non trovano conforto nei dati e spiace che vengano da un'autorità che ha concordato con noi la strategia di intervento". Lo afferma il sottosegretario all'Interno con delega all'Immigrazione, Domenico Manzione, replicando alle affermazioni del governatore del Tirolo, Günther Platter. "Per i flussi alla frontiera, abbiamo pattuglie miste -puntualizza l'esponente del governo italiano- che controllano i treni. Abbiamo mandato 50 uomini in più per potenziarle. I numeri delle persone intercettate è assai modesto. Prendiamo per esempio oggi: 14 persone in tutto di cui 5 richiedenti asilo in altri Paesi, 4 espulsi dall'Italia, 2 minori, un arrestato, 2 riammessi dall'Austria. Quindi questi ultimi sarebbero i soli ad avere attraversato la frontiera irregolarmente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza