cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, in Europa uno su quattro è un bimbo: "Violati i loro diritti fondamentali"

30 maggio 2016 | 17.38
LETTURA: 4 minuti

(Afp)
(Afp)

Nel 2015, un migrante su quattro in arrivo nell'Unione Europea era un bambino, "e nel 2016 la percentuale sta aumentando". A confermare la dimensione del fenomeno dell'immigrazione minorile in Europa è l'Agenzia dell'Ue per i Diritti Fondamentali (Fra), con sede a Vienna, che oggi ha diffuso il suo rapporto annuale. I bambini migranti e rifugiati "sono stati tra i più soggetti alla violazione dei loro diritti fondamentali in diversi Stati membri", nota l'agenzia.

"In assenza di strutture specializzate - aggiunge la Fra - i bambini sono stati spesso sistemati in strutture per adulti, senza le appropriate salvaguardie e cure". L'agenzia ricorda che l'Europol nel 2015 ha dichiarato che almeno 10mila bambini non accompagnati sono scomparsi dai centri di accoglienza nei Paesi di primo arrivo, di transito o di destinazione: è successo in Grecia e in Ungheria, ma anche in Paesi come la Svezia, dove nel 2015 ben 35.369 minori non accompagnati hanno richiesto asilo.

Una volta che sono spariti, le ricerche dei bambini sono estremamente difficili, anche perché, nota la Fra, "questi minori sono raramente registrati nello Schengen Information System, il database dell'Ue per registrare le persone scomparse. Il sistema non consente la registrazione di sottocategorie per i minori" che non si trovano più, "come per esempio quella di minore non accompagnato scomparso".

In Ungheria, operatori di ong hanno trovato alcuni bambini rinchiusi in centri di detenzione; i minorenni "sono stati trasferiti in strutture specializzate per bambini solo dopo il loro intervento e una valutazione dell'età".

Non tutti i minori che arrivano in Europa partono da soli: molti perdono i genitori durante il viaggio. Lungo la rotta dei Balcani Occidentali, ricorda la Fra, intere famiglie sono state separate durante l'attraversamento delle frontiere, in particolare tra Croazia e Slovenia, "dopo la registrazione nel campo di Opatovac o al confine serbo-croato di Bapska, al momento di entrare negli autobus".

Per l'agenzia, la nomina di tutori per i minori non accompagnati costituisce "un'importante salvaguardia per proteggere i loro interessi, dato che non si dovrebbe richiedere a dei bambini di decidere da soli su complicate questioni legali". In molti Stati membri dell'Ue, la nomina di un tutore è la precondizione perché un bambino non accompagnato possa chiedere asilo.

"I ritardi nella nomina dei tutori, come quelli che la Fra ha documentato in alcune parti della Germania, hanno comportato ritardi nelle procedure di asilo e quindi nel trovare soluzioni durature per i bambini. In Italia - nota l'agenzia - i lunghi tempi di attesa per la nomina dei tutori sono uno dei fattori che hanno di fatto escluso i minori non accompagnati dal ricollocamento", cioè il trasferimento dall'Italia in un altro Stato dell'Ue.

Ora l'Unhcr e l'Unicef stanno creando 20 centri di supporto (Blue dots, punti blu), per i bambini e le famiglie, sulle rotte più frequentate in Grecia, Macedonia, Serbia, Croazia e Slovenia, che mirano a identificare e supportare le famiglie vulnerabili in viaggio e i minori non accompagnati.

Un potenziale rischio addizionale per i minori non accompagnati, sottolinea infine l'agenzia Ue, è rappresentato dall'assenza, lungo la rotta balcanica, di procedure di controllo dei precedenti e del background dei volontari, "specialmente per coloro che lavorano con i bambini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza