cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Filippine, il neopresidente: "Giusto assassinare i giornalisti se sono corrotti"

01 giugno 2016 | 08.25
LETTURA: 2 minuti

Il neopresidente delle Filippine Rodrigo Duterte (AFP PHOTO)  - (AFP PHOTO)
Il neopresidente delle Filippine Rodrigo Duterte (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Rodrigo Duterte, il neo presidente delle Filippine soprannominato il 'giustiziere' (The Punisher), suggerisce che anche i giornalisti corrotti possono essere l'obiettivo degli 'squadroni della morte' con cui ha promesso nella campagna elettorale di 'ripulire' il Paese.

"Solo perché siete giornalisti non siete protetti dagli assassinii, se siete figli di.... - ha detto durante una conferenza stampa a Davao - c'è ancora corruzione tra di voi, se siete invece bravi giornalisti nessuno vi toccherà specialmente se quello che scrivete è vero".

L'associazione nazionale dei giornalisti filippini si è detta "sconvolta" dalle parole di Duterte che non solo "infangano la memoria dei nostri colleghi che sono stati assassinati dal 1986, ma anche in effetti suonano come l'inizio di una campagna per mettere a tacere i media".

Le Filippine vengono considerate uno dei Paesi dove i giornalisti sono più a rischio: la scorsa settimana a Manila è stato ucciso un reporter di cronaca nera, il secondo giornalista ucciso dall'inizio dell'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza