cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arrestato francese in Ucraina: "Voleva colpire durante Euro 2016, sventati 15 attentati"

06 giugno 2016 | 14.58
LETTURA: 3 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

I servizi segreti ucraini avrebbero sventato 15 "attentati terroristici" che avrebbero dovuto essere commessi prima o durante gli europei di calcio che stanno per aprirsi in Francia. Lo ha reso noto il capo dell'intelligence di Kiev, Vassil Grytsak, secondo cui un francese che era stato arrestato a fine maggio al confine tra Ucraina e Polonia avrebbe voluto procurarsi armi ed esplosivi in Ucraina e per questo aveva già preso contatto con alcuni gruppi armati nel Paese. Grytsak sostiene che tra gli obiettivi dell'uomo c'erano luoghi di culto ed edifici pubblici in Francia.

Con questo arresto l'Ucraina "ha impedito 15 attacchi che dovevano avvenire alla vigilia e durante i campionati europei di calcio" che inizieranno venerdì in Francia, ha detto Grytsak. Il cittadino francese, ha proseguito, "ha espresso opposizione verso il suo governo accusandolo di permettere un'immigrazione di massa in Francia così come la diffusione dell'Islam". Secondo quanto riferito dai servizi ucraini, l'uomo voleva compiere attentati dinamitardi contro ponti, autostrade, infrastrutture dei campionati di calcio, un ufficio delle imposte, una moschea e una sinagoga, in varie parti della Francia.

L'uomo era monitorato dai servizi di Kiev fin da quando è arrivato a metà dicembre in Ucraina, dove voleva "prendere contatto con militari ucraini fingendosi un volontario" per combattere contro i separatisti filo russi. Il cittadino francese era riuscito a procurarsi in Ucraina 125 kg di esplosivo Tnt, cinque fucili d'assalto, due lancia granate anti tank e un quantitativo di munizioni.

Le autorità di Parigi non confermano per ora le accuse emerse in Ucraina contro il giovane francese. Sulla vicenda è stata aperta una inchiesta della polizia giudiziaria per traffico di armi, riferiscono i media francesi. Intanto ci si interroga sulla figura dell'arrestato. Secondo il quotidiano locale L'Est Republicain si tratta di un 25enne che abita solo in un una casa di proprietà del nonno a Nant-le-Petit, un villaggio di 80 anime in Lorena. Lavorava da un anno in Alsazia come addetto all'inseminazione dei bovini in una cooperativa di allevatori.

La polizia francese ha perquisito la sua abitazione dove sarebbero stati trovati componenti per fabbricare esplosivi e una maglietta di un gruppo di estrema destra. Il quotidiano Le Monde si chiede a chi fosse destinato l'arsenale di cui il giovane è stato trovato in possesso quando è stato fermato il 21 maggio dalle autorità di Kiev alla frontiera fra Polonia e Ucraina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza